Giovanna d'Arco

Editore: Mondadori

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8804464712 | Isbn-13: 9788804464716 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Copertina morbida e spillati

Genere: Biography , History , Religion & Spirituality

Ti piace Giovanna d'Arco?

Figlia di poveri contadini, analfabeta, Giovanna (1412-31) all'età di tredicianni si sentì chiamata da Dio a salvare la Francia dalle armate inglesi.Divenuta in poco tempo e quasi miracolosamente comandante militaredell'esercito di Carlo VII, condusse i francesi alla vittoria, prima di esseretradita e venduta al nemico, che la arse viva sulla piazza del Mercato diRouen. Quella di Giovanna, guerriera e santa al tempo stesso, è una dellestorie femminili più straordinarie (e misteriose) di tutti i tempi, in cui simescolano fede e fanatismo, eroismo e solitudine.

Questo libro mi ha deluso molto, speravo che parlasse di Giovanna d'Arco, invece per più della metà del libro non fa altro che raccontare del periodo storico in cui viveva la Pulzella, quindi mi è risultato molto noioso, peccato!

Non consigliato.

Noioso e ripetitivo, certe volte ho avuto l'impressione di essermi dimenticata di girare pagina tanto alcuni paragrafi fossero uguali.

Di biografie di Giovanna D'Arco ce n'è sicuramente di migliori in giro.

Dettagliato, senza diventare pesante. Una chiara premessa sulla Guerra dei Trent'anni, una precisa descrizioni degli avvenimenti riguardanti la Pulzella, e una bella revisione di tutto ciò che è scaturito dal suo mito. Stringato ma eseuriente.

Noioso

Finalmente l'ho finito.
    Il resto non si riesce a c ...continua

Finalmente l'ho finito. La storia non è il mio forte, ma non per questo ho trovato il libro molto noioso. La parte iniziale, dove descrive la situazione storica del periodo di Giovanna d'Arco, è molto confusionaria: molti nomi, molti fatti, molti posti in poche pagine. Il resto non si riesce a capire se è un romanzo storico o un "manuale" storico. La protagonista a volte mi ha dato i nervi a volte l'ho reputata una pazza, di certo non una santa e non credo di peccare dicendolo. Giudizio finale, negativo. Sconsigliato.