Giovanna d'Arco

By Franco Cardini

Like Giovanna d'Arco ?

Figlia di poveri contadini, analfabeta, Giovanna (1412-31) all'età di tredicianni si sentì chiamata da Dio a salvare la Francia dalle armate inglesi.Divenuta in poco tempo e quasi miracolosamente comandante militaredell'esercito di Carl Continue

Figlia di poveri contadini, analfabeta, Giovanna (1412-31) all'età di tredicianni si sentì chiamata da Dio a salvare la Francia dalle armate inglesi.Divenuta in poco tempo e quasi miracolosamente comandante militaredell'esercito di Carlo VII, condusse i francesi alla vittoria, prima di esseretradita e venduta al nemico, che la arse viva sulla piazza del Mercato diRouen. Quella di Giovanna, guerriera e santa al tempo stesso, è una dellestorie femminili più straordinarie (e misteriose) di tutti i tempi, in cui simescolano fede e fanatismo, eroismo e solitudine.

Buono solo come propedeutica per chi non si sia mai accostato alla figura di Santa Giovanna d'Arco, o per chi voglia fare del completismo.

Il che è fisiologico, trattandosi di un Oscar Mondadori: ma l'autore è niente meno che il prof. Cardini, quindi qualcosa di più ci si poteva aspettare.
    Alla fine le parti migliori sono quelle collaterali, riguardanti dettagli storici tangenti la storia della Pulzella.
    Nulla di male e tutto comprensibile, salvo la solita chiosa del professore sull'adolescenza fra le ristrettezze (stavolta il pretesto sono i cinemini di periferia), la trascrizione non del tutto necessaria d'una bestemmia in inglese e la conclusione un po' troppo generale - trattando alcune chiavi di lettura, ne preferisce chiaramente alcune, ma a tutte rivolge l'accusa di rispondere ad istanze estreme: eppure sta trattando di Giovanna, un'eroina che non ha costruito la propria leggenda sulla moderazione.
    "Mi piacciono le scelte radicali", direbbe Battiato.

T. de B. - incompleto said on Aug 6, 2013 | Add your feedback

excursus storico attorno alla Pulzella d'Orléans

interessante saggio storico, su una figura assai controversa che ciascuno tira dalla sua parte

gio' said on Oct 28, 2012 | Add your feedback

Biografia molto rapida, scritta bene (Cardini scrive bene), utile per una prima infarinatura sull’argomento.

Qualche ripetizione concettuale di troppo.

Ghân-buri-Ghân said on Jun 15, 2012 | Add your feedback

Questo libro mi ha deluso molto, speravo che parlasse di Giovanna d'Arco, invece per più della metà del libro non fa altro che raccontare del periodo storico in cui viveva la Pulzella, quindi mi è risultato molto noioso, peccato!

Kikifede said on Feb 7, 2012 | Add your feedback

Non consigliato.

Noioso e ripetitivo, certe volte ho avuto l'impressione di essermi dimenticata di girare pagina tanto alcuni paragrafi fossero uguali.

Di biografie di Giovanna D'Arco ce n'è sicuramente di migliori in giro.

Paola said on Aug 9, 2011 | Add your feedback

• Others