Giovanni Falcone

By Giacomo Bendotti

Like Giovanni Falcone ?

Giovanni Falcone, magistrato ucciso dalla mafia, medaglia d’oro al valore civile e vero e proprio eroe nazionale, è stato – con il collega Paolo Borsellino – rappresentante di punta del pool antimafia, gruppo innovativo di magistrati che si sono dedi Continue

Giovanni Falcone, magistrato ucciso dalla mafia, medaglia d’oro al valore civile e vero e proprio eroe nazionale, è stato – con il collega Paolo Borsellino – rappresentante di punta del pool antimafia, gruppo innovativo di magistrati che si sono dedicati a tempo pieno alle indagini di mafia nel corso degli anni Ottanta.
Al loro lavoro si devono, tra gli altri successi, la collaborazione del boss Tommaso Buscetta con la giustizia e il clamoroso maxiprocesso a Cosa Nostra, conclusosi con 360 condanne.
Giacomo Bendotti, autore per la radio e il cinema, ricostruisce la storia e la figura di Giovanni Falcone, i successi personali, i momenti difficili come l’attentato all’Addaura, fino alla strage di Capaci, dove Falcone trova la morte il 23 maggio 1992 insieme alla moglie e alla scorta.

Come molte graphic novel che raccontano di storie vere, è interessante e bello da leggere. Si ritrovano elementi magari sconosciuti, eventi o particolari mai sentiti prima, eppure noti, perché tralasciati in favore di altri. Si tratta di una di quelle letture che dovremmo fare tutti, soprattutto a scuola, quando questo mezzo di lettura risulta meno stucchevole e più vivo.

Elly said on May 2, 2013 | Add your feedback

lirico e intenso

trovare una nuova lettura alla vicenda plurinarrata di questo eroe italiano era difficile, ma il volume ce l'ha fatta, offrendo la tensione crescente di questo martire della verità

Acetico Glaciale said on Apr 28, 2013 | Add your feedback

Non c'è molto da dire solo da leggere......

Zamogian said on Feb 22, 2013 | Add your feedback

Vent'anni, sembra ieri

Bella l'idea di un graphic novel per raccontare di Falcone e del pool antimafia. Anche per chi nel 1992 era già adulto e pensa di conoscere piuttosto bene queste vicende, si rivela una lettura molto interessante.

ElenaElle said on Nov 12, 2012 | Add your feedback

L'ho letto conoscendo i fatti. Avevo 13 anni quando Giovanni Falcone fu ucciso.

L'ho letto conoscendo i fatti. Avevo 13 anni quando Giovanni Falcone fu ucciso.
    L'ho letto avendo un occhio allenato su tutto ciò che concerne il cinema e la sceneggiatura. Faccio il montatore (sì, uso sempre il maschile). L'ho letto per passione criminologica. L'ho letto, non lo nego, nella speranza di aumentare la mia conoscenza di quell'orribile vicenda e di quelle ad essa correlate senza sforzi eccessivi approfittando della leggerezza e della fruibilità del mezzo (il fumetto). Ma sono rimasta delusa. Sono rimasta doppiamente delusa perché -tra l'altro- questo fumetto si pone scopi didattici che non può avere. E' lacunoso, sommario. Peccato.

A volte ritorno. said on Sep 2, 2012 | 1 feedback

UNA GEMMA

È raro trovare Artisti completi come Giacomo Bendotti, classe 1984.
    Il fumetto é arte raffinata che richiede il dono della sintesi.
    L'Autore scrive bene, disegna bene e, essendosi diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, sa come e cosa inq ...(continue)

È raro trovare Artisti completi come Giacomo Bendotti, classe 1984.
    Il fumetto é arte raffinata che richiede il dono della sintesi.
    L'Autore scrive bene, disegna bene e, essendosi diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, sa come e cosa inquadrare.
    Il risultato e bellissimo. Complimenti.

Premiate il talento, comprate questo fumetto.

Giorgio said on Jan 5, 2012 | Add your feedback

• Publisher: BeccoGiallo
  • Publish date: 2011-07-13

Groups with this in collection