Giovanni Paolo II

La biografia

Editore: San Paolo Edizioni

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 561 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 882156889X | Isbn-13: 9788821568893 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Biography , History , Religion & Spirituality

Ti piace Giovanni Paolo II?

L'opera di Andrea Riccardi, che conobbe da vicino il pontefice, è la prima vera biografia scritta su base scientifica e testimoniale di un papa che ancora vive nel ricordo dei credenti e di tanti uomini.

Questo saggio comprende oltre 600 pagine il cui l’autore ripercorre l’intensa vita di quello che, per quelli della mia generazione, è stato l’unico Papa prima dell’emozionante notte del 2 aprile del 2005.

Si parla della sua vita e del suo legame profondo con la Polonia, della sua esperienza durante la 2° Guerra Mondiale, della sua elezione a Vescovo di Roma e di tutti quei problemi con cui egli, come capo della Chiesa, ha dovuto rapportarsi nel corso dei lunghi anni di Pontificato. La biografia si conclude, come è logico, con la morte, la sua beatificazione e infine la santificazione avvenuta in Piazza San Pietro da parte del suo attuale successore Papa Francesco.

Devo riconoscere che si tratta di un lavoro ben fatto e sicuramente completo che ha richiesto all’autore parecchia fatica, ma avrei preferito, più che un susseguirsi di fatti, nomi e date, una descrizione più approfondita dell’uomo e non del Papa.

Una ricerca storica

Una biografia che si focalizza più sull’interpretazione della vita e delle scelte di Karol Wojtyla prima, e di Giovanni Paolo II poi, analizzando (non solo elencando) i fatti.

Si sente che l’autore non è un semplice divulgatore, ma è docente di Storia Contemporanea a Roma e ha intervistato numerosi protagonisti dell’epoca analizzata.
    Vengono riproposte anche le riflessioni contenute nel libro “Governo carismatico”, scritto da Riccardi nel 2003 per Mondadori.
    Un libro completo, non sempre facile da leggere, approfondito, che cerca di spiegare i motivi dell’agire di Wojtyla; non il solito arido elenco di testimonianze e di aneddoti commentati secondo il “sentire” comune, ma una serie di avvenimenti analizzati dal punto di vista storico.
    A 6 anni dalla scomparsa (il libro è del 2011), un bilancio approfondito sul Wojtyla uomo, sacerdote, vescovo e Papa.

“Scriverne la storia e ripercorrerne i lunghi anni di pontificato è anche un modo di sfuggire a quel revisionismo profondo insito nel nostro tempo che tutto rimpicciolisce.”

[Giovanni Paolo II] “E’ una figura con cui la storia del nostro tempo deve fare i conti.”

"la biografia"

L'articolo all'inizio non è casuale. Non è "una" biografia ma "la" biografia.
    Non solo il libro è bello e la figura del Papa interessantissima, ma è come se si leggesse un manuale si storia del 900. E non ci si annoia mai!