Giovanni Paolo II

La biografia

By Andrea Riccardi

| Hardcover | 9788821568893

Like Giovanni Paolo II ?

L'opera di Andrea Riccardi, che conobbe da vicino il pontefice, è la prima vera biografia scritta su base scientifica e testimoniale di un papa che ancora vive nel ricordo dei credenti e di tanti uomini.

Mi sarebbe piaciuto che il libro raccontasse meno il lato istituzionale del papa e di più quello 'umano'

7NanoBrontolo said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

Una ricerca storica

Una biografia che si focalizza più sull’interpretazione della vita e delle scelte di Karol Wojtyla prima, e di Giovanni Paolo II poi, analizzando (non solo elencando) i fatti.

Si sente che l’autore non è un semplice divulgatore, ma è docente di Storia Contemporanea a Roma e ha intervistato numerosi protagonisti dell’epoca analizzata.
    Vengono riproposte anche le riflessioni contenute nel libro “Governo carismatico”, scritto da Riccardi nel 2003 per Mondadori.
    Un libro completo, non sempre facile da leggere, approfondito, che cerca di spiegare i motivi dell’agire di Wojtyla; non il solito arido elenco di testimonianze e di aneddoti commentati secondo il “sentire” comune, ma una serie di avvenimenti analizzati dal punto di vista storico.
    A 6 anni dalla scomparsa (il libro è del 2011), un bilancio approfondito sul Wojtyla uomo, sacerdote, vescovo e Papa.

“Scriverne la storia e ripercorrerne i lunghi anni di pontificato è anche un modo di sfuggire a quel revisionismo profondo insito nel nostro tempo che tutto rimpicciolisce.”

[Giovanni Paolo II] “E’ una figura con cui la storia del nostro tempo deve fare i conti.”

Carrfinder said on Apr 9, 2012 | Add your feedback

comunque preferisco le autobiografie del Papa, sapeva descriversi benissimo da sé

Paola said on Jan 20, 2012 | Add your feedback

"la biografia"

L'articolo all'inizio non è casuale. Non è "una" biografia ma "la" biografia.
    Non solo il libro è bello e la figura del Papa interessantissima, ma è come se si leggesse un manuale si storia del 900. E non ci si annoia mai!

Stefano Orlando said on Dec 28, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 561 Pages
  • ISBN-10: 882156889X
  • Publisher: San Paolo Edizioni
  • Publish date: 2011-03-01

Groups with this in collection

Margin notes of this book