Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Gioventù

By Joseph Conrad

(248)

| Paperback | 9788881110186

Like Gioventù ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

11 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Un Marlow inedito non è alle prese con le magagne che gli procura Mr Kurtz e the horror, ma è semplicemente un giovane su una nave di insensati in cui non ne funziona una che impara a diventare grande. Il rigore epico di Heart of Darkness è lontano, ...(continue)

    Un Marlow inedito non è alle prese con le magagne che gli procura Mr Kurtz e the horror, ma è semplicemente un giovane su una nave di insensati in cui non ne funziona una che impara a diventare grande. Il rigore epico di Heart of Darkness è lontano, ed emerge la spuma del mare, la leggerezza del paesaggio muto dell'Asia, l'esuberanza, l'insensatezza e l'orgoglio di essere giovani. Storia di un'iniziazione. Un'iniziazione senza teste di cadavere attorcigliate su di un palo.

    Is this helpful?

    Simona Garbarini said on Mar 25, 2014 | Add your feedback

  • 8 people find this helpful

    Youth

    Un titolo apparentemente banale e retorico per trenta pagina o poco più in cui è racchiusa tutta la potenza dell'arte di Conrad. Una storia di mare come tante - e come tante di quelle che lo stesso scrittore polacco ci ha raccontato - ma che diviene ...(continue)

    Un titolo apparentemente banale e retorico per trenta pagina o poco più in cui è racchiusa tutta la potenza dell'arte di Conrad. Una storia di mare come tante - e come tante di quelle che lo stesso scrittore polacco ci ha raccontato - ma che diviene straordinaria grazie all'acume di due grandi narratori : Conrad stesso, ovviamente, e l'omodiegetico Marlow , che molti anni prima di incontrare Lord Jim e Mr. Kurtz riceve il suo battesimo del sangue nelle limpide acque dell'Oriente. Imbarcatosi dalle coste inglesi con lo stesso entusiasmo con cui veleggerà in seguito alla volta del Congo, Marlow sa essere ad un tempo protagonista immerso e testimone attento della vicenda. Parallelamente alla drammaticità della storia , la pellicola della sua narrazione ci concede fotogrammi di rara bellezza ; è infatti una delle più grandi doti di Conrad quella di formulare (o cogliere?) immagini memorabili, e qui ne abbiamo tre ottimi esempi : il fosco e incomprensibile presagio dei topi che abbandonano la nave Judea mentre è ancorata al porto, appena rimessa a nuovo; quella, straordinaria e triste (che prefigura una delle sequenze più belle di "Lord Jim") dei naufraghi che si allontanano sulle scialuppe osservando ardere, lentamente, la Judea nella notte; l'indimenticabile primo sguardo che Marlow volge all'Oriente appena svegliatosi sulla spiaggia della baia, che riassume in poche righe lo stile e il senso della letteratura conradiana.

    Is this helpful?

    Davide il Girovago said on May 11, 2013 | 4 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    folgorazione

    grandissimo racconto (breve) di Conrad letto in lingua originale con l'aiuto del testo tradotto a fianco. Da brividi alcuni passaggi sulla forza, la speranza, i sogni della gioventu'... di quella fase della vita dove ogni cosa ti sembra raggiungibile ...(continue)

    grandissimo racconto (breve) di Conrad letto in lingua originale con l'aiuto del testo tradotto a fianco. Da brividi alcuni passaggi sulla forza, la speranza, i sogni della gioventu'... di quella fase della vita dove ogni cosa ti sembra raggiungibile, ed ogni cosa che succede è un tumulto che ti sovrasta e che ti fa vibrare di vita. Il mio primo Conrad. Straordinario!

    Is this helpful?

    leo72 said on Apr 29, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non so se dove abbia sbagliato. Forse ho creduto che il mio inglese fosse sufficiente per leggere questo breve romanzo in lingua originale. Forse, dopo Cuore di tenebra e La linea d'ombra, mi aspettavo qualcosa di più appassionante.
    Fat ...(continue)

    Non so se dove abbia sbagliato. Forse ho creduto che il mio inglese fosse sufficiente per leggere questo breve romanzo in lingua originale. Forse, dopo Cuore di tenebra e La linea d'ombra, mi aspettavo qualcosa di più appassionante.
    Fatto sta che, per il momento, questo libro merita tre stelle. Ma non escludo che possa tornare a leggerlo in un futuro...

    Is this helpful?

    Ivan Karamazov said on Dec 7, 2011 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    In questo racconto Marlow - il geniale narratore di tante storie di Joseph Conrad - fa la sua prima apparizione e racconta a distanza di vent'anni il suo primo e indimenticabile viaggio verso l'Oriente, come ufficiale su una malandata nave mercantile ...(continue)

    In questo racconto Marlow - il geniale narratore di tante storie di Joseph Conrad - fa la sua prima apparizione e racconta a distanza di vent'anni il suo primo e indimenticabile viaggio verso l'Oriente, come ufficiale su una malandata nave mercantile. Un racconto divertentissimo e pieno di ironia nel rievocare la travagliatissima traversata da Londra a Bangkok, e soprattutto uno sguardo affettuoso e commosso sull'esaltazione, il romanticismo, la meraviglia della gioventù.

    Is this helpful?

    Skimble said on Sep 18, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ho letto questa short story sull'onda de "La Linea d'Ombra" e ho riconfermato il mio stupore per la maestria di Conrad scrittore del mare.
    Marlow, giovane young adult, è un personaggio che brilla al comando di una scialuppa di salvataggio in direzio ...(continue)

    Ho letto questa short story sull'onda de "La Linea d'Ombra" e ho riconfermato il mio stupore per la maestria di Conrad scrittore del mare.
    Marlow, giovane young adult, è un personaggio che brilla al comando di una scialuppa di salvataggio in direzione Oriente: alla luce di questa brillantezza conviene rileggersi Heart of Darkness, no?

    Is this helpful?

    Emanuele Olly said on Aug 8, 2011 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book