Girls

You Crime 2013 - Vol. quattro

Di ,,,

Editore: Rizzoli (Rizzoli Lab)

3.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 52 | Formato: eBook

Isbn-10: 8858654609 | Isbn-13: 9788858654606 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Girls?

Lambrate, quartiere storico di Milano, è la terra di confine che ha dato i natali al bandito Vallanzasca e dove ancora oggi, se non sei del quartiere, è meglio guardarsi le spalle. Dove finisce la metropoli è facile muoversi nell'ombra, rapinare, uccidere. Lo sa bene il giornalista-hacker Enrico Radeschi che una mattina di novembre arriva in zona, in sella alla sua inconfondibile Vespa gialla classe 1974, per indagare sulla morte di una sessantenne brutalmente assassinata con ventisette coltellate. Chi può essersi accanito così su di lei? E quali segreti nascondeva il suo passato?

Questi sono gli racconti contenuti:
- La paura fa 91, di Marco Donna
- Il colpo, di Fabrizio Fulio Bragoni
- Milano non dimentica, di Omar Gatti

You Crime: Brividi a Milano

Milano è una delle capitali italiane del giallo e dei racconti noir. L’ultimo libro ad accreditare questo qualifica fa parte della collana YOU CRIME edita da Rizzoli e Corriere della Sera. L’iniziativa ha lo scopo di associare dodici autori emergenti a quattro scrittori già affermati.

Il libro (o meglio l’eBook dato che di iniziativa digitale si tratta) della raccolta che si impregna di giallo alla milanese è GIRLS che è anche il titolo del racconto di Paolo Roversi, autore affermato, tutor di questo volume. Si tratta di un prequel delle avventure del giornalista Enrico Radeschi, personaggio seriale protagonista di molti libri dell’autore. In questa avventura, si trova ad indagare sulla morte di una vecchia prostituta per poter scrivere un articolo al suo caporedattore di Cronaca.

Il secondo racconto dell’emergente Omar Gatti ci riporta in una Milano vintage dove le bande la facevano da padrone e, chi scappava, si rifugiava a lavorare nelle miniere del Belgio. Milano non dimentica, è il suo titolo ed infatti descrive vecchi rancori e vecchie vendette con un eccezionale finale a sorpresa.

Lasciamo per un attimo Milano per trasferirci a Torino ne Il Colpo, il terzo racconto della raccolta firmato da Fabrizio Fulio-Bragoni. Si cambia città ma lo stile è sempre quello dei gialli nella nebbia. Una banda piuttosto improvvisata prepara un colpo che, fin dall’inizio, si capisce che farà fatica ad andare a buon fine.

Da Torino si ritorna a Milano ma con un autore torinese. Marco Donna ci porta la sera sulla filo tramvia 91 dove si possono fare brutti incontri e vi potrebbe aspettare un killer che lavorava agli ordini di Gheddafi. La paura fa 91 chiude la raccolta con una sequela di personaggi bizzarri, tipiche figure della malavita meneghina.