Gisella

By Carlo Cassola

| Hardcover | 9788817131780

Like Gisella ?

la bellezza della semplicità

non so, quattro stelle forse sono troppe, visto che le ho date a libri molto più belli, ma in effetti, senza sapermelo spiegare, Cassola mi piace, con la sua levità, la sua scrittura pulita e lineare e le sue storie fatte di persone ordinarie e piccoli atti quotidiani.
    Spesso ho proprio bisogno di libri così, sono come delle brezze pomeridiane, quiete, che mi rimettono in pace con la giornata.
    Non saprei raccontarne la trama, senza cadere nella banalità. Cosa potrei dire in effetti se non che la vita delle persone normali scorre via senza grandi effetti e senza lasciare traccia.

TapiocaMuffin said on Nov 12, 2013 | Add your feedback

Cazzola è certamente uno scrittore attuale nonostante ci parli di Gisella una ragazza che ha vissuto la sua giovinezza nel periodo della guerra mondiale.

Gisella è stata per me un esempio di presunzione e vanità fatta a persona. Per questo ed altre sue caratteristiche negative non c’è stato un momento in cui mi sia stata simpatica. È a parere mio una donna molto fredda e ottusa che non riesce a migliorare il suo essere né da adulta né da anziana.
    All’inizio l’ho pure giustificata perché ci racconta di come sia stata dura la sua infanzia, però poi ho capito che in lei è insito qualcosa di marcio che non ha a che fare con la sua infanzia, qualcosa che le apparteneva già.
    È stato interessante leggere la vita di questa donna tanto diversa da me, vedere che non combina mai nulla di memorabile (anzi) nella sua esistenza ma che comunque le sta bene così. Ho trovato ricco di spunti il finale. Nonostante gli errori fatti Gisella non si pente di nulla va avanti senza voltarsi e senza cercare seconde possibilità. Il libro penso porti a pensare una volta di più sul senso della vita. Finchè la giovinezza ce l’abbiamo tra le dita si è portati a pensare che la vecchiaia e quindi la morte sia lontana, che di strada ce n’è tanta. Ma si arriva prima o poi al punto in cui ci chiediamo cosa abbiamo combinato di buono nella vita, meglio allora fare qualcosa per cambiarla finchè si è in tempo altrimenti potremmo trovarci come Gisella, vecchi, a guardare fuori dalla finestra le rotaie del tram illuminate dalla luce del mattino.

Scarlett said on Jun 10, 2011 | Add your feedback

Mi aspettavo di più dall'autore. Probabilmente non è il suo migliore. Piacevole la lettura, la storia non avvince, lo stile è mare calmo senza onde disturbanti, ma per favore di patria non facciamo paragoni rispetto a tanti contemporanei che godono di sovrastimata reputazione, di buona stampa, ma sono cani in libertà.

Marco Casula said on May 20, 2011 | Add your feedback

Ricordo da ragazzino di avere letto "la ragazza di Bube" e di essere rimasto affascinato dal romanzo e dal suo autore.
    Non ritrovo nulla di quella emozione in questo Cassola, così come in quello di "Monte Mario" che ho letto qualche mese fa.
    Trovo ch ...(continue)

Trovo che la trama sia poco accattivante, la scrittura semplice al limite dell'infantile, il finale affrettato senza motivo apparente.
    Si vede che non capisco Carlo Cassola.

Klomarz said on Aug 22, 2010 | Add your feedback

La vita di Gisella, da una vacanza a Cecina durante l'adolescenza dove conosce il primo fidanzatino, alla morte da anziana sola dopo un matrimonio e due amanti. Scritto in maniera molto scorrevole, riporta ad un'Italia che non esiste più se non nei racconti delle generazioni più vecchie.

Gisella è una donna complessa, difficile da amare ma difficile anche da odiare. Lavora sodo, con concretezza e senza risparmiarsi ma è anche vanitosa, volubile, snob e alquanto cinica. Non riuscirà mai ad avere una utentico legame con un essere umano se non forse con lo zio molto più grande di lei. Attivista fascista anche dopo lo sbarco americano, conserverà il suo sguardo fiero e ogni sua idea anche durante la vecchiaia, senza mai un ripensamento, senza mai dar segno di una qualche crisi morale. Noi lettori sappiamo che di tutti i sogni che aveva non se n'è realizzato uno ma ci rendiamo anche conto che infondo ha vissuto con forza ed energia ed è più di quanto facciano molte persone.

Non si può giudicare più di tanto la Gisella descritta da Cassola perchè il protagonista del libro non è lei, ma lo scorrere del tempo che a lungo andare rende insignificanti colpe ed errori.

Ayrinne said on Jul 8, 2010 | Add your feedback

Sebbene si senta il peson degli anni non posso dire mi sia dispiaciuto. Un'occasione per immergersi in una mentalità meno diffusa.

Sabrina said on May 28, 2010 | Add your feedback