Giulietta è 'na zoccola

Gli striscioni più esilaranti degli stadi italiani

By Cristiano Militello

Like Giulietta è 'na zoccola ?

I cinquecento striscioni più divertenti di tutte le curve italiane, da SanSiro al Tupparello. Un breviario per chi non si perde una trasferta. Unbignamino per chi vuole ripassare la storia del campionato italiano negliultimi vent'anni, o per c Continue

I cinquecento striscioni più divertenti di tutte le curve italiane, da SanSiro al Tupparello. Un breviario per chi non si perde una trasferta. Unbignamino per chi vuole ripassare la storia del campionato italiano negliultimi vent'anni, o per chi non sa niente di calcio (ammesso che esistaqualcuno che non sa niente di calcio). Un affresco di storia, politica,costume e malcostume, musica, cinema, tradizioni, scritto e cantato dal genioironico e dissacrante del "dodicesimo uomo in campo".

Ogni tanto bisogna sdrammatizzare nella vita, soprattutto in quegli aspetti “leggeri”, in quelli che dovrebbero essere considerati un puro divertimento come il gioco del calcio(invece si tende purtroppo a prenderlo troppo sul serio questo sport…) e questo libro aiuta a farlo, un libro scritto dall’inviato di “Striscia la Notizia” Cristiano Militello e che raccoglie in poche pagine tutti gli striscioni sarcastici, irriverenti, simpatici, ma anche caustici delle tifoserie di tutta Italia che rappresentano la vera essenza del gioco del calcio.
    Striscioni che mettono in risalto la goliardia del tifoso italiano, striscioni che prendono di mira il presidente di turno o il capitano di turno, quasi tutti all’insegna del puro divertimento(a volte devo dire che si raggiungono anche punte di vera cattiveria, lo devo dire…).
    Ovviamente non è un libro da annoverare negli annali della letteratura mondiale , ma che dopo la lettura difficile e sofferta di Saramago mi ha un po’ aiutato a ritrovare il sorriso.
    Ecco alcuni degli striscioni che ho trovato più divertenti:

“Preziosi telefona a mia suocera”(Ascoli-Sampdoria 2005/06)
    Striscione doriano. Il 3 Ottobre 2005 l’allenatore Franco Scoglio muore in diretta televisiva a Genoa poco dopo un battibecco telefonico con il presidente genoano Preziosi.

“Mancini riporta i capelli a Mal” (Siena-Inter 2006/07)
    Parallelo tricologico senese tra il tecnico dell’Inter e il cantante di Furia.

“Biscardi processa il tuo parrucchiere” (Cesena-Juventus 2004)

“Del Piero sposami che poi al tuo uccello ci penso io” (Juventus-Parma 2004/05)

“Galliani c’hai la forfora” (Livorno-Milan 2004/05)

“Lapo: c’è striscia per te” (Milan-Empoli 2005/06)

“Galliani è zio Fester, il figlio il cugino It”(Inter-Milan 2004/05)

“Facile essere gay col culo degli altri”(Cremonese –Pizzighettone)
    (Goliardico striscione cremonese riferito all’attaccante Matteo Gay del Pizzighettone.

“Galliani levate er casco”(Lazio-Roma 1998/99)
    I romanisti rivolti al laziale Salas.

“Romero prestaci il phon”(Genoa-Torino 2004/05)
    Striscione granata per l’ex scarruffatissimo presidente del Torino.

“Noi i Toni li facciamo cor culo”(Livorno-Palermo 2004/05)
    (Un fenomeno livornese rivolge il suo saluto all’attaccante rosanero Toni.

“Lapo stai calmo è solo neve”(Fiorentina-Juventus 2005/06)

“L’ultima volta che avete vinto lo scudetto ero vergine: firmato Rocco Siffredi”(Milan-Inter 2006/07)

“A Perugia solo baci, ad Arezzo si tromba anche”(Perugia-Arezzo 2004/05)

“Vi faremo il culo a tortellini”(Inter-Bologna 2004/05)

“Totti cor tu dito mi ci scaccolo”(Livorno-Roma 2006/07)

Banshee said on Nov 2, 2013 | 5 feedbacks

Non lo ricordo, ma so che mi era piaciuto abbastanza.

KikiQueen said on Dec 29, 2012 | Add your feedback

Non è la lettura più impegnata del mondo, ma ogni tanto possiamo staccare la spina, no? :) Consigliato soprattutto ai "calciofili della tradizione".

Pigi said on Jul 23, 2012 | Add your feedback

Evitabile

Mi ha strappato un sorriso ma nulla di più.
    Evitabile.

Fayd said on Jan 12, 2012 | Add your feedback

Simpatico e colorito come nello spirito più fantasioso dei tifosi italiani!

Sonia Rago said on Nov 28, 2010 | Add your feedback

• Others 157 Pages