Giulio Giorello racconta Popper e la filosofia della scienza

Capire la filosofia - La filosofia raccontata dai filosofi, 14

Di ,

Editore: Gruppo Editoriale L'Espresso (La Biblioteca di Repubblica)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Postfazione: Maurizio Ferraris

Genere: Non-fiction , Philosophy , Da consultazione

Ti piace Giulio Giorello racconta Popper e la filosofia della scienza?

Popper soleva che il nucleo della democrazia va cercato non in alcuni meccanismi istituzionali più o meno efficienti che consentono, a partire dai desideri e dalle preferenze dei singoli, di arrivare a una scelta collettiva; ma consisteva piuttosto in quell'atteggiamento per cui non ci si arrende mai. La democrazia [...] è la volontà di non arrendersi di fronte a qualsiasi forza, a qualsiasi potere che pretenda di essere irresistibile.

Sir Karl Popper, Baronetto di Sua Maesta' britannica (1965).

Critica di Popper della televisione, definita un superficiale accostamento di immagine e di parola che, invece di rafforzare il senso critico, l'avrebbe smorzato, creando delle forme pesanti di conformismo.

La fine di Popper..

Molto deludente; se non avessi studiato Popper alle superiori avrei accantonato subito questo libercolo!
    Forse hanno pagato poco l'autore del saggio perché altrimenti non me lo spiego (letta la biografia di questo prof. mi aspettavo di meglio).

Bellissima questa contrapposizione fra Popper, Kuhn e il terzo autore di cui ora non ricordo il nome (Feyerbar?). Tre approcci diversi ad un problema che oggi più che mai è considerata la questione della metafisica, che ormai è diventata fisica.