Giulio Giorello racconta Popper e la filosofia della scienza

Capire la filosofia - La filosofia raccontata dai filosofi, 14

By Giulio Giorello,Karl R. Popper

| Paperback

Like Giulio Giorello racconta Popper e la filosofia della scienza ?

Popper soleva che il nucleo della democrazia va cercato non in alcuni meccanismi istituzionali più o meno efficienti che consentono, a partire dai desideri e dalle preferenze dei singoli, di arrivare a una scelta collettiva; ma consisteva piuttosto i Continue

Popper soleva che il nucleo della democrazia va cercato non in alcuni meccanismi istituzionali più o meno efficienti che consentono, a partire dai desideri e dalle preferenze dei singoli, di arrivare a una scelta collettiva; ma consisteva piuttosto in quell'atteggiamento per cui non ci si arrende mai. La democrazia [...] è la volontà di non arrendersi di fronte a qualsiasi forza, a qualsiasi potere che pretenda di essere irresistibile.

La fine di Popper..

Molto deludente; se non avessi studiato Popper alle superiori avrei accantonato subito questo libercolo!
    Forse hanno pagato poco l'autore del saggio perché altrimenti non me lo spiego (letta la biografia di questo prof. mi aspettavo di meglio).

Lorelai said on Mar 18, 2012 | 1 feedback

Capire la filosofia - Personale - Giulio Giorello racconta Popper e la filosofia della scienza

Lele71vr said on Jan 21, 2012 | Add your feedback

Bellissima questa contrapposizione fra Popper, Kuhn e il terzo autore di cui ora non ricordo il nome (Feyerbar?). Tre approcci diversi ad un problema che oggi più che mai è considerata la questione della metafisica, che ormai è diventata fisica.

Markorules said on Dec 28, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Gruppo Editoriale L'Espresso (La Biblioteca di Repubblica)
  • Publish date: 2011-12-23