Giungla di cemento

By Charles Stross

Like Giungla di cemento ?

Può sembrare uno scherzo, una bravata da ragazzi, ma quella mucca di cementoapparsa improvvisamente nella campagna inglese per l'Agenzia britannicapreposta al controllo delle attività magiche e occulte potrebbe esserel'annuncio di un pr Continue

Può sembrare uno scherzo, una bravata da ragazzi, ma quella mucca di cementoapparsa improvvisamente nella campagna inglese per l'Agenzia britannicapreposta al controllo delle attività magiche e occulte potrebbe esserel'annuncio di un problema dalle origini oscure. Un problema che appareconnesso ad altri misteri del passato: dai rapporti segreti provenientidall'India di fine Ottocento a inquietanti esperimenti scientifici delNovecento. Riemergono storie incredibili, che tuttavia potrebbero spiegare laricomparsa di un pericolo che ha attraversato due secoli per risvegliarsioggi. L'agente Bob Howard dell'Unità Anti Possessione viene svegliato nelcuore della notte per indagare e chiarire cosa ha portato alla trasformazionedi quella mucca. Anche lui, all'inizio, prende la cosa con ironia eleggerezza, però a mano a mano che si addentra nella ricerca si rende contoche la sua indagine lo sta portante a contatto con una spietata macchinazioneche mai avrebbe potuto immaginare. Romanzo vincitore del Premio Hugo 2005.

Veloce, intrigante e con un elegante tocco "brit". Mischiare storia, tecnologia e horror mi è parsa una buona idea, peccato che nel bel mezzo dell'azione finale abbia capito metà delle frasi che ho letto: Stross scrive strano, la traduzione è opinabile oppure io son torda? Gli dò 4 stellette solo perchè troppo breve per saziarmi (slurp).

Claire Zachanassian said on May 10, 2014 | 1 feedback

3,5

Interessante racconto lungo di un autore molto stimato, in cui vengono mescolati fantascienza, magia, horror e poliziesco in un mix piuttosto intrigante. Un po' pesante la parte informatica. Troppa roba per così poche pagine, ma un autore da approfon ...(continue)

Interessante racconto lungo di un autore molto stimato, in cui vengono mescolati fantascienza, magia, horror e poliziesco in un mix piuttosto intrigante. Un po' pesante la parte informatica. Troppa roba per così poche pagine, ma un autore da approfondire.

Paolo F. said on Nov 8, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Pentacoli con interfaccia informatica, descrizione della fisica dello sguardo della gorgone e software derivato. In sottofondo, demoni e orrori cosmici, purtroppo mai palesati.

E'il secondo romanzo breve di Stross che mi capita tra le mani e per la seconda volta è un testo con tanto materiale da farci se non una saga un romanzo completo romanzone (ed è anche il secondo con un lessico brutalizzato per la traduzione, ehm)

Frontìs said on Sep 7, 2013 | Add your feedback

Idea 3 stelle
    Trama 1 stelle
    Stile 3 stelle
    Media 2 stelle e 1/3

Il mito della gorgone che pietrifica con lo sguardo rivisitato in salsa tecnologica; un'occulta sezione dei servizi segreti inglesi indaga e combatte discretamente forze demoniache, pericolose minacce paranormali. Il tutto dovrebbe essere affrontato con leggerezza, humour e un pizzico di ironia ma forse a causa di una traduzione opinabile restano solo un pò di superficialità e di sfrontatezza.

PRO
    La lettura scorre veloce fino alla fine e questo è un bene perchè si può passare subito ad altre letture.
    Ogni tanto mischiare elementi di genere fantascientifico, horror e paranormale può distrarre piacevolmente.
    CONTRO
    Spesso i dialoghi inceppano in traduzioni al limite del ridicolo vanificando le intenzioni dell'autore. (le mie considerazioni sullo stile e le intenzioni dell'autore sono espresse senza avere letto l'opera in lingua originale e si basano escusivamente su altre letture dello stesso autore e sulla supposizione che sarebbe stato altrimenti indegno premiare nel 2005 con un Hugo (l'oscar della fantascienza) un romanzetto di siffatta caratura).

hathaldir said on Oct 19, 2011 | Add your feedback

• Others 129 Pages