Giver

By Lois Lowry

| School & Library Binding | 9780613722667

Like Giver ?

Jonas's world is perfect. Everything is under control. There is no war or fear of pain. There are no choices. Every person is assigned a role in the community. When Jonas turns 12 he is singled out to receive special training from The Giver. The Give Continue

Jonas's world is perfect. Everything is under control. There is no war or fear of pain. There are no choices. Every person is assigned a role in the community. When Jonas turns 12 he is singled out to receive special training from The Giver. The Giver alone holds the memories of the true pain and pleasure of life. Now, it is time for Jonas to receive the truth. There is no turning back.

Ti prego PRECISIONE DI LINGUAGGIO

Credo che sia uno dei pochi casi dove la trasposizione cinematografica superi il testo scritto. Tuttavia questo volume è illuminante. Letto in due ore mentre ero a lavoro, un vero e proprio record e dopo la visione del film (un capolavoro). La cosa bella di questa saga (ho già prenotato gli altri tre volumi) è che nella sua semplicità ci pone di fronte ad interrogativi profondi dove tra tutti primeggia la questione del libero arbitrio. Innanzitutto appare evidente come ogni cosa è composta da due aspetti l'uno positivo e l'altro negativo. A prima vista ho pensato che l'ordine imposto delle comunità fosse una cosa buona e giusta, nessuno ruba, nessuno si comporta scorrettamente e quando capita si chiede scusa all'intera comunità, da un lato saremmo persone più oneste e civili, dall'altro mi è parso subito evidente che viene a mancare quella cosa chiamata personalità e capacità di giudizio. Siamo tutti uguali e la cosa bella della vita è la diversità, celebrata in un unico giorno ma non allo scopo di prendere il buono in uno scambio proficuo tra persone diverse ma solo in funzione di produrre nuove leve dedite a vari ambiti sempre subordinati all'ordine generale delle cose stabilito degli altri. E' vero che se lasciati liberi di scegliere l'uomo sceglie il male ma è anche vero, e la storia docet, che si può scegliere di agire per il meglio. Jonas il protagonista è un ragazzo estremamente intelligente che riceve la fortuna di poter vedere entrambe le facce della medaglia e cosa da non sottovalutare ha la possibilità di scegliere, ha il potere di indirizzare il corso della storia e decide di provare a cambiare le cose. Davvero non mi immagino un mondo in bianco e nero ma sono felice della possibilità che ho di scegliere.

Sele said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

troppo breve

Libro molto scorrevole e piacevole
    La storia è abbastanza intrigante e si svolge in uno strano mondo piatto senza sentimenti, emozioni e colori (chissà poi perchè e soprattutto come hanno fatto a togliere i colori alle persone !!!)
    Peccato che sia pr ...(continue)

Libro molto scorrevole e piacevole
    Peccato che sia praticamente un' introduzione dei personaggi e del mondo : finisce decisamente troppo presto ed è senza finale... tocca proseguire la lettura col secondo

Silvia Buzzi Ferraris (solo ebook) said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

TRAMA

TRAMA

Jonas è un adolescente che vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non ci sono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto ciò che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte individuali. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina.
    Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene
    affidata dal Comitato degli Anziani nella cerimonia annuale di dicembre.
    E per Jonas quel momento cruciale sta arrivando...

RECENSIONE

A partire dal presupposto che non sono una patita dei distopici, mi sono avvicinata a questa saga con la curiosità nata attraverso la lettura di tanti giudizi positivi e per quanto questo romanzo faccia parlare molto bene di sé.
    Adesso con la recente trasposizione cinematografica, il mio interesse si è acceso ancora di più, così ho deciso di iniziare a misurarmi in questo genere di letture.
    A differenza di molti altri generi che amo, posso dire che ho letteralmente divorato questo libro e non ho impiegato neanche una settimana a leggerlo!
    Dentro a questa trama ho trovato tanti generi: urban fantasy, young adult e distopico.
    Ora finalmente ho compreso il motivo del suo successo e quanto la sua forma distopica si differenzi da tutti gli altri distopici usciti di recente.
    Credo fermamente che abbiano voluto in qualche modo uguagliarsi alla penna di Lowry, ma penso proprio sia impossibile per gli scrittori passati e per quelli che verranno.
    Nella storia ci sono pochi personaggi ma ben trattati, che fanno mettere in luce, come è giusto che sia, il protagonista del primo capitolo di questa saga.
    Jonas, un Undici che aspetta con trepidante ansia e preoccupazione l’arrivo della cerimonia annuale di Dicembre.
    Il Comitato degli Anziani designerà i nuovi Dodici associando a ciascuno di loro un ruolo adatto e fondamentale nella Comunità.
    Una Comunità dove ciascuna Unità familiare è composta da Mamma, Papà e un maschio e una femmina, che con il tempo verranno loro assegnati come Figli.
    Una Società davvero singolare, dove tutti devono seguire regole ferree, conformi al regolamento di un’Uniformità,la quale deve essere sempre rispettata.
    Qualora non lo fosse, ci saranno dovute punizioni, fra cui come per i casi più gravi, quella del Congedo.
    Ogni persona congedata dovrà essere espulsa dalla Comunità e verrà mandata verso un Altrove ignoto.
    Altrove appare un mondo lontano e curioso, ma del quale nessuno nella società di Jonas parla volentieri.
    Per questo il protagonista, dopo essere stato designato come Accoglitore di Memorie durante la cerimonia, dovrà vedersela con una nuova consapevolezza di vita, riuscendo a scoprire attraverso l’aiuto del Donatore la parte oscura della Comunità in cui ha sempre vissuto, ma che non ha mai conosciuto veramente.
    Jonas dovrà vedersela anche con le nuove emozioni che la pubertà gli fa scoprire, ma la Comunità non le permetterà neanche di poter godere della più piccola sensazione che la sua età gli regala, perché dovrà assumere come tutti gli altri una pillola per far tacere il corso naturale dei suoi ormoni.
    Ho trovato veramente emozionante e profondo lo scambio delle memorie dal Donatore a Jonas, ed è qui che il vero sentimento della storia nasce e cresce al fianco del protagonista.
    Non voglio ovviamente svelare troppo della storia, per chi non l’avesse ancora letta, ma soltanto leggendo essa fino alla fine, si può capire quanto ci sia molto più amore, e parlo di amore esistenziale, in questo libro che in qualsiasi altra storia d’amore.
    In fondo, ne esistono fin troppi di libri che parlano di amore fra due persone, e su questo primo libro della saga, non vi aspettate un rapporto sentimentale fra due adolescenti o cose del genere, ma la vera autenticità di una storia che nella sua fantasiosa distopia riesce ad immetterci nella realtà di tutti i giorni, molto di più rispetto ad altri romanzi reali.
    Un romanzo che con la sua verità raccontata è stato visto quasi come un libro scandalo per aver trattato molti temi difficili e quasi proibiti, ma è proprio questo che lo rende speciale e unico.
    Mi è piaciuta molto anche la prefazione, perché prima di immergersi nella storia vera e propria, è importante leggerla, visto che introduce in maniera ottima la tematica del libro, scoprendo quanto veramente ognuno di noi appartenga anche soltanto per un attimo a questo romanzo.
    Conferisco alla lettura quattro stelline e mezzo e non cinque, perché sono curiosa di sapere come prosegue la saga.
    Un libro commovente e istruttivo, perché apre gli occhi sul mondo che ci circonda, ma ci imprime il cuore di una speranza, quella di poter trovare un giorno il nostro Altrove.

Francesca Ghiribelli.

Fraghi88 said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

una buona idea, ma purtroppo c'è solo quella.
    al punto da avermi dato la sensazione di avere tra le mani giusto un abbozzo di libro.

Nebula said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Tre stelle e mezzo

Incuriosita dal trailer del film, ho voluto leggere questo libro prima di andare al cinema, e ne sono rimasta sorpresa. Già dal solo trailer, infatti, si capisce che film e libro sono due cose abbastanza diverse, a partire dal protagonista.
    Jonas è u ...(continue)

Jonas è un ragazzino di dodici anni che vive la sua vita normale e tranquilla di tutti i giorni. Niente è fuori posto e tutto e tutti hanno una funzione, fino al giorno in cui tutto cambia.

Ciò che più mi ha stupito di questo libro, è la società che Lois Lowry ha creato. Una vita priva di sentimenti, di colori, di calore umano, perfino di dolore. È incomprensibile, per me.
    Pensare di vivere un'esistenza del genere, senza poter o dover mai sgarrare alle regole e poi scoprire che tutto ciò in cui hai creduto non è altro che una macchina crudele... be', deve essere assurdo.

Proverò a leggere il resto della serie e a guardare il film, sperando non l'abbiano rivoluzionato troppo.

Andre said on Sep 13, 2014 | Add your feedback