Gli Iniziati

Il linguaggio segreto della massoneria

Editore: Mondadori (Oscar nuovi misteri)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 218 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804645997 | Isbn-13: 9788804645993 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Mistero & Gialli

Ti piace Gli Iniziati?

“Chi erano, e chi sono davvero, i massoni? Cosa c’è di vero su quanto si racconta di loro? Come si diventa massoni? In questo libro un grande esperto di esoterismo e di simbologia ripercorre la storia della massoneria dalle origini medievali alla nascita delle logge attuali. Con un occhio particolare alla situazione italiana, descrive le diverse realtà del Vecchio e del Nuovo Mondo e la secolare insofferenza del potere per la massoneria. Inoltre, l’autore ci porta a conoscere tantissimi affiliati celebri, da Cagliostro a Voltaire, da Mozart a Goethe, da Garibaldi a Churchill, per finire con ben quattordici presidenti degli Stati Uniti. Attraverso una precisa spiegazione dei rituali, dei codici, della simbologia massonica e del suo linguaggio, Gli iniziati finalmente mostra cosa sia davvero questa “setta”, quali siano i suoi scopi, quale ruolo abbia svolto e tuttora svolga nella nostra società” [dalla quarta di copertina]. Sommario: Origine e diffusione della massoneria nel mondo; Storia della massoneria in Italia; L’ostilità di ieri e di oggi verso la massoneria; I valori simbolici del gabinetto di riflessioni e del tempio massonico; La coppa delle libagioni: il Graal massonico; I rituali e la ritualità; Gli alti gradi e i riti; Il tempo in massoneria. I calendari massonici; I codici massonici. I tre punti, le abbreviazioni, gli anagrammi, gli alfabeti; I minerali in massoneria. Simbologia minerale; La botanica in massoneria. Simbologia vegetale; Gli animali in massoneria. Simbologia animale; La galleria dei massoni famosi; Il linguaggio massonico; Bibliografia.