Gli Schwartz

By Matthew Sharpe

Like Gli Schwartz ?

Una storia intensa. L'ironia che accompagna il romanzo è sottile e tagliente, i suoi protagonisti sono sinceri. Non c'è posto per i super eroi ma per i gesti del quotidiano che fanno di Chris il ragazzino della porta accanto.
    Un bel libro che consigl ...(continue)

Un bel libro che consiglio a chi desidera vedere quanto sottile sia la linea tra gli equilibri.

Minorarcana said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Un bel libro all'americana con al centro la famiglia. Già, la famiglia, cos'è una famiglia?
    Una famiglia bizzarra, strampalata, fuori dall'ordinario.

Una famiglia bizzarra, strampalata, fuori dall'ordinario.
    Un po' bizzarri sono i suoi componenti. Ma forse il termine bizzarro non è il più appropriato: il più consono è "diversamente normali". Ognuno con il proprio carico di stranezze, di impronte caratteriali che si scontrano, con la loro carica emotiva segnano un romanzo che assomiglia un po' al film di Wes Anderson "I Tenenbaum", per la sua carica molto estroversa, per la sua drammaticità intrinseca anche se raccontata con ironia, per la sua narrazione molto brillante che, a mio avviso, non si concede mai a pause o a momenti morti.
    Certo, è lontano dall'essere un capolavoro ma è un libro che si fa leggere un gran bene: fluido, stile molto lineare e coinvolgente.
    Gli ingredienti per un libro riuscito ci sono tutti: un po' di sesso o quantomeno di situazioni un po' piccantelle ma mai fini a se stesse, un figlio decisamente ribelle, una figlia estremamente responsabile, anche troppo, che poi cresce e cambia, rapporti di famiglia che si mantengono a galla (anche se a fatica) nonostante una madre scappata per fare collezione di amanti altrove, situazioni un po' paradossali, lutti. Un cocktail ben realizzato che mi ha fatto chiudere il libro soddisfatto, sempre indeciso se alla fine ha prevalso il sorriso o la risata o sentimenti più amari.

Andriy said on May 23, 2013 | 3 feedbacks

Cinico, velato da un sarcasmo sociale pungente, da un humor che potrebbe indurre a smettere i leggere, eppure si è curiosi di sapere come va a finire in questa famiglia bizzarra e caoica

Rimanu66 said on Feb 16, 2013 | Add your feedback

E’ difficile diventare amici degli Schwartz. Sono fuori come dei balconi e ad un certo punto il babbo ha un colpo che lo porta indietro negli anni e lo trasforma in un bimbo curioso. Suo figlio ragazzo, e sua figlia un po’ meno, trascinano le loro vite fra frustrazioni e visioni ridicole, dottoresse sexy e spiritose e logopediste pedofile. Un babbo un po’ rincretinito mette sotto gli occhi di tutti una visione chiara e lineare di un mondo che chiaro e lineare non è. Ed io non posso fare altro che lasciarmi trascinare, ridendo e scherzando, in un toboga pieno curve dolorose e scivolate da crepar dal ridere.

Alice.npdm said on Mar 13, 2012 | 1 feedback

Le vicende degli Schwartz sono volutamente esacerbate fino a rasentare l'assurdo, ma ho apprezzato molto i protagonisti di questo vivace romanzo, in particolare Chris, perché in maniera surreale e disincantata sanno amare profondamente e vivere forti ...(continue)

Le vicende degli Schwartz sono volutamente esacerbate fino a rasentare l'assurdo, ma ho apprezzato molto i protagonisti di questo vivace romanzo, in particolare Chris, perché in maniera surreale e disincantata sanno amare profondamente e vivere forti emozioni.

Mi è piaciuta molto anche la prosa di Sharpe, ricca, vivace, spesso lirica, affatto banale.
    Una breve boccata d'aria fresca.

Sa Jana said on Mar 6, 2012 | 2 feedbacks

Il maiale salta lo steccato degli Schwartz

Dopo le recensioni sulla fiducia, oggi inauguriamo una nuova categoria di recensioni, ovvero quelle che “prima è meglio se leggi il libro”, perché se leggi questa recensione e non hai ancora letto il libro magari poi ci rimani male.

Potremmo fare co ...(continue)

Potremmo fare così: tu leggi la recensione anche se non hai letto il romanzo, poi quando sto per scrivere contenuti nocivi alla tua salute di lettore che vuole gustarsi questo libro, allora inserisco una parola chiave il cui significato è: “Attenzione! Quello che seguirà è un commento ostile, però il romanzo merita lo stesso, ok?”

La parola chiave di questa recensione è: “il maiale salta lo steccato”.

Svolgimento:

A volte ti chiedi come sia possibile che prima di essere pubblicati certi libri siano scartati da più di venti case editrici e pensi non è vero, non ci credo, è impossibile, poi ti ricordi dei tuoi inizi, allora pensi va bene, può essere, però insomma, ma in che mondo viviamo?

Certi testi sono così oggettivamente belli che come fa un editore ad essere così sbadato? Cosa legge al posto dei manoscritti? Possibile che tutti e venti gli editori che hanno letto “Gli Schwartz” di Matthew Sharpe erano tutti e venti ubriachi?

Peggio per loro, e meglio per l’editore che lo ha pubblicato per primo, visto che poi questo libro è entrato nella classifica dei bestseller in America che certo, la classifica dei bestseller non è mica sempre sinonimo di qualità – vedi classifica bestseller nostrani – ma in questo caso è proprio così.

In questo caso, oltre all’autore e all’editore, a guadagnarci è soprattutto il lettore, che appena apre il libro si ritrova dentro un romanzo illuminato da una scrittura esemplare, di quelle che ogni tanto ti fermi a rileggere ciò che hai appena letto, perché ci sono delle frasi che ti hanno colpito ma non ti hanno fatto male, e questo è un dono che personalmente non trovo mica in tutti i libri che leggo, altrimenti non sarei qui a scriverne.

“Gli Schwartz”, pubblicato in Italia da Einaudi, è un romanzo doloroso ma scritto con una penna a sfera, di quelle con la punta arrotondata che non aggrediscono il foglio e meno ancora il lettore. “Gli Schwartz” è il nome di una famiglia al cui vertice troviamo il padre, Bernie Schwartz, un uomo sull’orlo avanzato di una crisi depressiva: il divorzio è ormai lontano anni luce così come la ex moglie, Lila Munroe, domiciliata a Heart Valley, California, mentre la famiglia Schwartz si trova a Bellwether, Connecticut. Non so se con questo ho dato l’idea della distanza, ma se in geografia siete esperti quanto me, posso dirvi che per passare dalla California al Connecticut è necessario andare in aeroporto.

Lila Munroe è lontana dalla famiglia Schwartz, mentre Bernie Schwartz è vicino alla sua famiglia, ovvero i due figli Chris e Cathy. Il primo è un ragazzino di diciassette anni inquieto e ribelle sia alla vita che all’acne. Con la prima è ancora in fase di studio e cerca di fronteggiarla come può, con la seconda invece ha già capito che non c’è più niente da fare.

Chris Schwartz non può più fare niente nemmeno con la sorella Cathy, adolescente ribelle come lui ma solo verso l’ebraismo, che cerca di combattere con un’ostinata fede cattolica nella sua forma più teorica, ovvero quella non praticante, essendo la famiglia Schwartz ebrea.

Bernie Schwartz è dunque l’elemento adulto che si prende cura dei propri figli anche se l’unica cosa che riesce a prendere è il Prozac, fino al giorno in cui non lo prende più perché riesce a prendersi un ictus, seguito da un coma; al suo risveglio saranno i suoi ragazzi a rieducarlo al mondo: insieme ricominceranno a dare i nomi alle cose, agli alberi, alle nuvole e alla morte. Insieme capiranno la differenza tra un abbraccio e uno stupro. Insieme canteranno poesie e fumeranno sigarette al mentolo. Insieme scopriranno “tutte le cose del mondo” grazie anche alla lista compilata dal migliore amico di Chris, Frank Dial, e all’aiuto scrupoloso ed efficiente della dottoressa Danmeyer.

Questo libro di storie dentro alle storie, contiene lacrime, risate, riflessioni, biciclette, eredità, oceani, santi, macchine, suicidi, alberi, domande, stelle, pistole, cambiamenti, sesso, ospedali, mail, poesie. Questo libro contiene la storia di una famiglia che ne passa di tutti colori come se passare tutti i colori fosse il normale paesaggio che si vede dal finestrino della macchina mentre si percorre la strada della vita. Questo libro contiene frasi un po’ come quest’ultima però completamente diverse, era solo per fare un esempio più brutto possibile.

Ecco perché, se dovessi proprio trovare qualcosa di brutto in questo romanzo, e badate bene che qui il maiale salta lo steccato, potrei dire che “Gli Schwartz”, romanzo di Matthew Sharpe, attualmente docente di scrittura creativa alla Columbia University, a volte pecca un po’ troppo di scrittura creativa: sebbene esemplare in quanto a costruzione, non è sempre immediata agli occhi del lettore.

Certe costruzioni di frasi che per avere un senso potrebbero fare il loro effetto già da svestite, vengono rivestite da Matthew Sharpe con giri di parole che talvolta le appesantiscono, privandole del loro significato originale.

Certo, ce ne fossero di scrittori che rivestono le parole come il nostro amico Matthew Sharpe. Autori che incartano le frasi come se fossero un regalo e poi ci mettono anche il fiocco. Però diciamo che non è sempre necessario incartare tutte le parole, a volte basterebbe anche solo consegnarle nello stato in cui si trovano nella mente dell’autore.

Ora guardatevi intorno: c’è il maiale che sta saltando lo steccato. La diretta conseguenza di questo tipo di scrittura, sono i personaggi: a parte il padre Bernie, che per buona parte del romanzo parla come un uomo che è appena uscito da un coma dopo un ictus, il modo di porsi del resto della famiglia compresi tutti i personaggi di contorno è piuttosto inverosimile.

È impossibile che tutti quanti in questo libro, anche nelle parti più impreviste, abbiano un uso della parola che sembra studiato a tavolino però con davanti un leggio. Meno ancora è possibile immaginarsi una tale profondità di pensieri in bocca a due ragazzini, che per quanto intelligenti, non ce li vedo mica a parlare così a sedici e diciassette anni. I ragazzini di quell’età che conosco io parlano tutti in un altro modo. Però non sono mai stato a Bellwether, Connecticut. Magari la mia sensazione è dovuta a un’errata percezione di moto: dovrei iniziare a viaggiare di più.

Lode dunque a Matteo Colombo che ci ha fatto viaggiare traducendo così bene la complessa scrittura creativa di Matthew Sharpe, e lode all’autore, che ignorando tutti questi maiali che mentre scriveva gli saltavano dallo steccato, è riuscito comunque a creare un ottimo romanzo, di quelli che si divorano al posto del cibo quando hai fame e in frigo non hai niente, però hai libri come questo sul comodino, che per noi lettori esigenti è sempre un gran bel nutrimento.

Tuttavia, se a uno gli piace il maiale e in tema di carne non riesce a fare l’indifferente, possiamo aggiungere che il passaggio prima e dopo ictus di Bernie è troppo veloce. Il lettore non fa in tempo a conoscere Bernie, che ben presto se lo ritrova in un letto di ospedale, in coma, e subito dopo nulla è più come prima.

Io da lettore avrei preferito affezionarmi un po’ di più al personaggio di Bernie, prima di godermelo rintronato. Avrei voluto conoscere meglio Bernie Schwartz prima del coma, perché per quel poco che mi aveva fatto scoprire Matthew Sharpe, Bernie Schwartz mi era sembrato uno su cui contare, una figura curiosa e tutta da scoprire. Invece così ho scoperto poco o niente. Non sono riuscito a fare troppi paragoni tra il prima e il dopo. E quando un lettore non riesce a fare paragoni, come quando il maiale salta lo steccato, un po’ ci rimane male.

Ci sono così tanti colpi di scena uno dietro l’altro in questo romanzo, che come minimo Matthew Sharpe avrebbe dovuto prevedere almeno seicento pagine in più, tanto la fatica sarebbe stata solo del traduttore, il lettore di certo non se ne sarebbe mica accorto.

Al contrario, il lettore avrebbe apprezzato, e in questo caso avrebbe pure evitato di scrivere recensioni come questa, con maiali che saltano da tutte le parti, quando invece l’unica cosa che deve saltare all’occhio è solo la straordinaria avventura della famiglia Schwartz, una storia che come tutte le storie non è immune da difetti, perché diciamo la verità: chi non ne ha?

Al padre di Chris Schwartz dovettero sbagliare la dose di Prozac, perché un giorno, svegliandosi, si ritrovò il lato destro della faccia addormentato. Fu la seconda scoperta di un viaggio che il padre di Chris aveva intuito l’avrebbe portato a chilometri di distanza dal rifugio provvisorio della salute. La prima scoperta era stata, naturalmente, quella depressione per cui il Prozac avrebbe dovuto essere la cura, scoperta compiuta non da Bernard Schwartz ma da suo figlio, Chris. Era stato Chris a rendersene conto per primo, perché così andavano le cose in quella famiglia. L’anima del padre e l’anima del figlio erano collegate per analogia. Non esisteva tic o sbalzo d’umore dell’uno che non fosse rappresentato anche nel suscettibile bagaglio dell’altro.

Massimo Vitali said on Jan 2, 2012 | 3 feedbacks

• Others 300 Pages
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2005-01-01

Margin notes of this book