Gli Stati Uniti d'Africa

By Abdourahman A. Waberi

Like Gli Stati Uniti d'Africa ?

E se noi fossimo loro? Se la nostra vita fosse la loro vita? In questo nuovoromanzo, Abdourahman A. Waberi inventa un mondo alla rovescia, uno specchio incui si riflettono, capovolti, i luoghi comuni, le credenze, i rapporti diforza più sedime Continue

E se noi fossimo loro? Se la nostra vita fosse la loro vita? In questo nuovoromanzo, Abdourahman A. Waberi inventa un mondo alla rovescia, uno specchio incui si riflettono, capovolti, i luoghi comuni, le credenze, i rapporti diforza più sedimentati; una geografia del dominio in cui Nord e Sud si sonoscambiati di posto. Da una parte, la ricca, moderna e potente federazionedegli Stati Uniti d'Mrica, con le sue metropoli, le sue industrie, i suoicentri finanziari, le sue organizzazioni umanitarie. Dall'altra, un'Europa eun'America dilaniate dalle guerre etniche, segnate dalla miseria, dallemalattie e dalla fame, che scaricano ogni giorno sulle coste africanecentinaia di disperati, dalla pelle bianca e dai vestiti laceri, in cerca difuturo. In bilico tra questi due universi, il personaggio di Maya, condottadalla Francia ad Asmara all'età di pochi mesi e cresciuta in una famigliaadottiva. Ancora bambina, Maya scoprirà il colore della sua pelle, e laconsapevolezza di questa anomalia la spingerà a intraprendere un viaggio aritroso verso l'Europa in cui è nata: un appuntamento doloroso ma inevitabilecon la propria storia, l'identità, la madre, le origini.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Morellini Editore
  • Publish date: 2007-03-01

Groups with this in collection