Gli X-Men e la filosofia

Editore: Mimesis (Mimesis. Il caffè dei filosofi)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 84 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8857522067 | Isbn-13: 9788857522067 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Filosofia

Ti piace Gli X-Men e la filosofia?

Chi non vorrebbe essere un super eroe? Ma chi si è mai chiesto cosa vorrebbe dire esserlo veramente? Prendiamo gli X-Men, eroi della nota casa grafica Marvel. Meravigliosi, sorprendenti, sempre estremi e per questo anche perturbanti, inquietanti. Sono i mutanti, più che uomini, meno che mostri, finché al servizio del bene. E se quelle “meraviglie” camminassero tra di noi? Sarebbe desiderabile essere un mutante? Perdonare i nemici o donare loro la morte? Come è essere un mutante? E tu che mutante saresti? Una filosofia per mostrare come la lettura dei fumetti sia un’esperienza profondamente filosofica: l’incredibile filosofia dei fumetti.

recensioni dalla rete

Molto interessante, ben scritto e soprattutto pieno di esempi che rendono il tutto molto chiaro anche a chi, come me, non è né un esperto di filosofia né degli ultimi sviluppi del mondo mutante.
    (M. C ...continua

(M. Cristina N.)

Piccolo libro interessante e di facile lettura anche per chi non ha conoscenze specifiche in ambito filosofico o riguardanti i supereroi. Tra citazioni di illustri filosofi ed esemplificazioni tratte dal mondo della fumettistica, il libro mette in luce come "la lettura dei fumetti sia un'esperienza profondamente filosofica".
    "Gli X-Men e la filosofia" viene quindi a configurarsi come una riflessione filosofica sulla condizione umana, della quale i supereroi costituiscono la proiezione.
    Consiglio quindi il libro anche a chi non è particolarmente interessato al mondo dei mutanti ed ha scarse conoscenze in tale ambito!
    (Elena B.)