Gli altri fantasmi

La canzone di Filomena-Storia di Papo e Bimbomio-La casa è il mio regno

By Maurizio de Giovanni

Like Gli altri fantasmi ?

Nei romanzi gialli dello scrittore Maurizio de Giovanni gli spiriti svelano gli ultimi istanti di esistenza dei morti ammazzati. Nella raccolta Gli altri fantasmi, pensata per il teatro, queste presenze prendono il sopravvento confondendosi con i per Continue

Nei romanzi gialli dello scrittore Maurizio de Giovanni gli spiriti svelano gli ultimi istanti di esistenza dei morti ammazzati. Nella raccolta Gli altri fantasmi, pensata per il teatro, queste presenze prendono il sopravvento confondendosi con i personaggi reali. È un incontro tra anime in pena, le anime di una città. «Napoli è così – scrive de Giovanni –: milioni di persone in uno spazio ridottissimo, una sull'altra e ognuna con la sua memoria, i suoi affetti, la testarda voglia di sopravvivere a tutto, persino a se stessa».
In questa «trilogia della sospensione tra la vita e la morte», come la definisce il regista Francesco Saponaro, «c’è la città con i suoi vagheggiamenti e le sue ferite che non si rimarginano». Qui è possibile imbattersi in una bambina scalza, dai grandi occhi neri che non versano lacrime, che corre tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli agli inizi del Novecento, e che riconosce nel viso di una Madonna lo spettro di sua madre: nel testo La canzone di Filomena, la prosa di de Giovanni si eleva a lirica del dolore. In Storia di Papo e Bimbomio, racconto forte, dolente, infame per usare un’espressione dell’attore Tony Laudadio, un padre, attraverso le pupille di un vecchio cieco, ripercorre nei ricordi tutte le declinazioni della sofferenza, dalla malattia alla morte del figlio.
Registro diverso per La casa è il mio regno, che induce a un sorriso amaro e ammicca a un caffè d’autore di eduardiana memoria. Stavolta è l’odio a irrompere sulla scena, un veleno letale nel condannare all’infelicità marito e moglie, potente nel tenerli uniti per l’eternità.
Gli altri fantasmi, «ora li guardo vivere le loro storie – recita Chiara Baffi – e ne rimango incantata».

Tre atti unici

Il tema dei morti, filo conduttore di tutti i romanzi che hanno come protagonista il Commissario Ricciardi, Napoli, i vinti...insomma i temi cari a de Giovanni condensati in questi tre atti unici, di cui il migliore secondo me è il terzo, in cui lo struggimento si accompagnano ad una certa ironia...

Michela Maione said on Mar 20, 2013 | Add your feedback

n.c.

Tre dialoghi per il teatro pieni di dolore, angoscianti.
    Mi sono piaciuti di più i racconti che legge durante le presentazioni, spero li raccolga presto in un libro.

Serena said on Feb 4, 2013 | 5 feedbacks

letto il primo
    angoscia
    basta così
    forse , come capita, era il momento sbagliato.............

Delias said on Jan 6, 2013 | Add your feedback

Forse il capolavoro di de Giovanni. Sogno di vederlo rappresentato a teatro.

freetoflyaway said on Jan 4, 2013 | Add your feedback

semplicemente meraviglioso, tutti e tre gli atti. Da brividi.

Skunkie said on Jan 1, 2013 | Add your feedback

Mi sa che aveva ragione Maurizio de Giovanni, quando mi disse che questo era il suo miglior libro. Tre racconti dalla forte intensità emotiva. Tre piccoli gioielli.

The Wall said on Dec 31, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Spartaco (Dissensi)
  • Publish date: 2012-03-01