Gli amici del bar Margherita

By Pupi Avati

Like Gli amici del bar Margherita ?

Bologna, 1954. Il Bar Margherita, sotto i portici di via Saragozza, è frequentato dai campioni della città: campioni nel biliardo, nel poker, nella briscola, nella conquista delle donne, nelle bevute, nella guida spericolata ma, soprattutto, nell'inv Continue

Bologna, 1954. Il Bar Margherita, sotto i portici di via Saragozza, è frequentato dai campioni della città: campioni nel biliardo, nel poker, nella briscola, nella conquista delle donne, nelle bevute, nella guida spericolata ma, soprattutto, nell'investire gran parte del tempo in scherzi da riservare agli amici. Tutto sembra andare per il meglio finché non accade l'irreparabile: il fidanzamento dell'ingenuo Bep con la navigata Beatrice, «l'unica a essere uscita con tutti i ragazzi di via Saragozza sia dalla parte dei numeri pari che dei numeri dispari»! Matrimonio più disarmonico è difficile da immaginarsi ma difficile sarebbe anche farlo saltare, considerati gli interessi delle rispettive famiglie… Fortuna però che esistono gli amici del Bar Margherita, quell'«unità di crisi» sempre pronta a correre in soccorso di uno dei suoi membri in difficoltà.
Unendo il piacere del racconto a quello della nostalgia, Pupi Avati traccia in maniera irresistibile il ritratto di un'epoca e si conferma grande narratore, sulla pagina come al cinema.

Da leggere con il cuore

Libro breve e semplice che ho letto tutto d'un fiato e che, una volta terminato, avrei voluto che continuasse, per potere immergermi ancora in quell'atmosfera e in quel vivace candore di una Bologna ormai tramontata.

trcap said on Sep 20, 2013 | Add your feedback

non salvo nulla: personaggi simili a macchiette, trama inconsistente. non ho visto il film, ma forse funziona meglio del libro... peggio non saprei!

valep said on Feb 7, 2013 | Add your feedback

Gradevole e ironica rivisitazione da parte dell'autore di un periodo della sua gioventu. 3 stellette e mezzo sarebbe il giusto voto.

Smilla said on Sep 10, 2012 | Add your feedback

Essendo stato scritto da un non "mestierante", avevo paura di imbattermi in un romanzetto insipido, arido o in una di quelle cose compiaciute senza che ci sia un vero motivo...invece mi sono divertita, trascorrendo del tempo con gli avventori del bar, delle macchiette però non irritanti, con le loro storie buffe e a tratti surreali...carino, però che protagonista qualunque! Un vero e proprio Pretesto sciapo e pure un po' irritante, ci si chiede come faccia ad avere il coraggio di voler entrare nel giro del bar. Mah!

GiuperTiz said on Jul 25, 2012 | Add your feedback

Ho visto il film quando è uscito, nel 2009, e mi è piaciuto. Mi sono sembrati un poco crudeli certi scherzi e certi atteggiamenti dei personaggi ma era così che succedeva. Sono i ricordi del regista.
    Il libro è l’esatta trasposizione del film. Nulla ...(continue)

Il libro è l’esatta trasposizione del film. Nulla in più, nulla in meno. O il contrario? Addirittura l’impostazione delle pagine ricorda proprio una sceneggiatura: ogni aneddoto è un capitolo.
    E’ scorrevole (anche se è un italiano un po’ dialettale), si legge in poco tempo e si sorride anche. Mi è sembrato meno crudele del film (forse perché conoscevo già gli eventi) ma viene subito da chiedersi se è “nato” prima il libro o il film. O se è stato scritto già come sceneggiatura. Ho controllato ed in effetti la pubblicazione del libro precede di pochi mesi l’uscita del film.
    Indico tre stelle perché, dal mio punto di vista, bastava una sola versione di questa “storia” che non è poi così interessante o intrigante.
    Personalmente avrei diretto solo il film. “Vedendo” restano più impressi i personaggi/attori e gli scherzi si ricordano meglio.
    Il libro così scorrevole si può dimenticare velocemente.

Luisa said on Apr 1, 2012 | Add your feedback

Non so se venga prima il libro o il film, l'uovo o la gallina. L'atmosfera del bar in Italia penso sia nell'immaginario di tutti e pertanto tale habitat, popolato da personaggi grotteschi, fa sempre leva nelle menti dei lettori.

Rotten said on Mar 17, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 881167980X