Gli anagrammi di Varsavia

Editore: Piemme (Linea rossa)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 406 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8856614901 | Isbn-13: 9788856614909 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: M. Crepax

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Ti piace Gli anagrammi di Varsavia?

Varsavia, 1940. Adam aveva nove anni ed era alto un metro e ventisei; misurare la sua statura era uno dei passatempi con cui lui e il prozio ingannavano la monotonia della vita nel ghetto. È nel filo spinato che separa quell’isola dimenticata nel cuore della città dal mondo esterno che, all’alba di un giorno d’inverno, viene ritrovato il suo corpo senza vita: nudo, la gamba destra amputata sotto il ginocchio. Poi è la volta di Anna, quindici anni: anche lei è stata gettata nel filo spinato, ma a mancarle è la mano destra.
La lotta quotidiana per la sopravvivenza non lascia il tempo di soffermarsi sulle analogie che legano i due delitti: quando l’orrore è all’ordine del giorno, analizzarne i dettagli è una pratica che può condurre alla follia. Eppure, proprio nei particolari può celarsi la verità. E la sua ricerca diventa l’unica ragione d’essere per Erik Cohen, prozio di Adam nonché ex psichiatra nella precedente vita da uomo libero, ora tormentato dal senso di colpa. Quando Adam è scomparso, infatti, era sotto la sua tutela; è stato lui a dargli il permesso di uscire a giocare, facendogli promettere di non allontanarsi dalla strada, neanche se i marziani fossero atterrati sulla sinagoga e gli avessero chiesto di negoziare un trattato di pace.
Guidato da enigmatici indizi rinvenuti addosso ai cadaveri e da anagrammi che lo introducono in un mondo sotterraneo di contrabbandieri e collaborazionisti, l’uomo inizia un’indagine personale. Non avrà pace finché non avrà compiuto la sua vendetta. Non avrà giustizia finché non sarà certo che la memoria dell’accaduto sarà tramandata nel tempo.

Un libro accorato, che prende anima e corpo fin dall'inizio e che, partendo dal misterioso ritrovamento di corpi mutilati di bambini, trae spunto per la denuncia sociale delle atrocità del nazismo. Si legge con lucida commozione, con quel dolore che solo lo sdegno per le ingiustizie - quello che "l'uomo può fare dell'uomo" (P.Levi)- può provocare e con un groppo in gola che ti prende e non ti abbandona mai fino alla fine. Bello, infinitamente triste, commovente senza per questo scadere nel banale.

Di una tristezza estenuante. Credo che certe storie si possono raccontare in modo diverso. anche il tipo di scrittura molto lento tende a far scendere il lettore in uno stato di crisi esistenziale per tutte le pagine del libro.

Ha un retrogusto storicamente amaro questo romanzo che si propone come un thriller. Sarà l’ambientazione nella Varsavia dell’occupazione nazista, sarà la cornice stessa della guerra con tutto il suo portato di orrore e dolore, sarà l’ennesima e mai bastante constatazione della vis maligna dell’an ...continua

Ha un retrogusto storicamente amaro questo romanzo che si propone come un thriller. Sarà l’ambientazione nella Varsavia dell’occupazione nazista, sarà la cornice stessa della guerra con tutto il suo portato di orrore e dolore, sarà l’ennesima e mai bastante constatazione della vis maligna dell’antisemitismo.
    Il Sitra Ahra è l’espressione aramaica che designa l’Altra Parte, la sfera demoniaca, il regno del male. Ed è da lì che proviene l’assassino di bambini alla cui ricerca si dedica uno psichiatra ebreo internato nel ghetto. Una ricerca che assume contorni più ampi di quelli semplicemente polizieschi, poiché è legata alle ragioni, se mai ce ne fossero, di un odio profondo, esistenziale, sadico e assassino, volto a distruggere, se possibile, anche la memoria. Ecco perché questo romanzo non è solo un romanzo ma, piuttosto, una piccola testimonianza di ambienti, sentimenti, e persone, quelle che furono e quelle che avrebbero potuto essere se la violenza dell’odio non avesse sottratto loro la possibilità della vita. Così, in un mondo dove la morte violenta non fa notizia, l’assassinio di tre bambini diventa invece una vicenda che merita attenzione, che smaschera le perversioni e i silenzi complici e che soprattutto riporta in primo piano il valore della singola vita. Laddove un popolo fu annientato e la sua identità affidata ad un numero tatuato sul braccio, ci sono uomini che lottano fino alla fine per rendere giustizia al nome ed alla vita di un singolo bambino, animati dalla dolorosa consapevolezza che il male è sempre in agguato dentro di noi, e che solo un’attenta e santa custodia delle nostre anime potrà difenderci da esso.
    Se riuscirai a uscire di qui, Heniek, ricordati questo: attento agli uomini che non vedono un mistero quando si guardano allo specchio.

Coinvolgente opera davvero notevole che riesce ad avere una sua autonomia e a distinguere l'analisi dei fatti inserendole perfettamente nel contesto di orrore che la guerra e l'olocausto ha portato. L'autore riesce con bravura a evidenziare entrambi gli orrori della situazione, sia dell'indagine sulle morti dei ragazzi, sia il dolore immane della guerra.

Siamo a Varsavia, nel ghetto ebreo e nel 1940. Adam è un bambino di soli 9 anni che vive con la madre e lo zio Erik nel ghetto, pieno di fame miseria e violenza. Sta crescendo lentamente, come tutti i bambini e l'ansia di crescere è stabilita dalla frequenza con cui misura la sua altezza. Come tutti i bambini cerca un modo per sfuggire all'orrore che lo circonda insieme ad altri bambini ed insieme allo zio che per lui è quasi più di un padre. Ed è proprio lo zio che un giorno, nonostante le raccomandazioni della madre che non vuole, lascia andare il piccolo Adam a giocare in strada con altri bambini.
    Ma Adam non tornerà più.
    Viene trovato pochi giorni dopo attaccato al muto del ghetto, scaraventato contro il muro, congelato dal freddo e con la gamba destra amputata sotto il ginocchio. Il dolore e lo strazio è grande pur ormai facendo parte della vita quotidiana delle persone. Ed è grande soprattutto per Erik che si sente responsabile di ciò che è accaduto soprattutto quando poco dopo, muore anche la madre di Adam impazzita di stenti e dolore. Ma la morte del piccolo non rimane isolata; poco dopo viene scoperto il cadavere di Anna, 15 anni, con la mano destra tagliata. Ed altri ne seguiranno tutti accumunati da una parte del corpo asportata. Chiedere aiuto in quel contesto dove la morte è una presenza quotidiana non dà risultati, nessuno ha voglia di indagare su queste morti e nessuna delle autorità muoverà un dito. Inizia così per Erik, psichiatra nella vita civile, un'indagine personale pericolosa e difficile ma Erik lo deve a se stesso e soprattutto ad Adam che ha amato e cullato come un figlio. E qualcosa, pur nelle mille difficoltà del contesto, inizia a trapelare: tutte le vittime avevano, nella parte del corpo asportata, un segno, una macchia sulla pelle...

Una storia lancinante. Dolorante e dolorosa.
    Finendolo ho sentito come se, alla lontana, molto alla lontana, ci fossero delle note che richiamano a "Il maestro e Margherita".
    Un giallo. Forse sì e forse no. Una denuncia ulteriore di un periodo tremendo del nostro recente passato.
    ...continua

Una storia lancinante. Dolorante e dolorosa.
    Una descrizione del nazismo e dell'antisemitismo al di fuori dei campi di concentramento, se possibile, ancora più atroce e terrificante. No, non è possibile.
    Una storia dell'Amicizia e della necessità che la Storia non diventi leggenda e non sia mistificata.