Gli anni della nostalgia

By Kenzaburo Oe

Like Gli anni della nostalgia ?

Il protagonista e 'io-narrante' del romanzo torna al villaggio natio: in Gi, suo fratello oltre che suo maestro e alter ego, reduce da dieci anni di carcere, troverà una guida che lo ricondurrà alle sue radici e alla verità profonda della natura uman Continue

Il protagonista e 'io-narrante' del romanzo torna al villaggio natio: in Gi, suo fratello oltre che suo maestro e alter ego, reduce da dieci anni di carcere, troverà una guida che lo ricondurrà alle sue radici e alla verità profonda della natura umana. È un viaggio, reale e simbolico, in una foresta che comprende l'antico e il moderno, l'Oriente e l'Occidente, che utilizza tra le sue chiavi anche la Commedia dantesca. E alla fine il protagonista scoprirà che gli anni indimenticabili, gli 'anni della nostalgia', rappresentano nell'intreccio di passato, presente e futuro un luogo di rinascita per se stesso e anche per Gi.

Leggendo mi sovviene soltanto una domanda: e 'sti ca...? Senza offesa, ma è davvero una palla mortale...

Ais Quin said on Dec 21, 2010 | Add your feedback

Un romanzo di formazione scritto in modo superbo, ripercorre la vita dell'autore e del suo rapporto con la città d'origine, nelle foreste della valle dello Shikoku (isola nel sud-over del Giappone).
    Come solo alcuni autori riescono a fare, nel libro ...(continue)

Come solo alcuni autori riescono a fare, nel libro è descritto il legame d'amicizia che lega Kei a Gii, un ragazzo che diventa in qualche modo il suo maestro nel suo periodo di formazione culturale e sentimentale.
    La profondità del pensiero di Gii, accanito lettore e conoscitore dell'opera di Dante, il suo aspetto e comportamento, che lo rende una persona quasi mistica, di altri tempi, dove ancora l'uomo viveva in stretto contatto con la natura, il magico e le sue forze vitali, rendono la storia unica e indimenticabile.

Da non perdere.

Mallo said on Dec 6, 2010 | Add your feedback

come il rumore del fiume

Mi soffermo spesso a notare come i libri nipponici abbiamo dei risvolti così differenti. O terribilmente ipermediali oppure mistici e privi di gravità. Questo meraviglioso libro di Oe rappresenta la seconda possibilità ma senza tutto lo stereotipo che ne consegue. Il personaggio di Gii è così delicato e forte da rappresentare l'ascesa che ognuno di noi fa nel corso della vita. Una catarsi silenziosa. Consigliabile.

Emma Sancez said on May 28, 2010 | Add your feedback

Splendido libro che tratta temi difficili e profondi

aincalza said on Apr 29, 2010 | Add your feedback

un libro indispensabile, per capire come la cultura orientale affronta l'amicizia e l'amore, senza i preconcetti e i pregiudizi europei.

albertoCS said on Nov 22, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Garzanti Libri
  • Publish date: 1997-01-01

Groups with this in collection