Gli anni difficili

By Almudena Grandes

Like Gli anni difficili ?

Juan Olmedo e Sara Gómez sono due vicini di casa in un complesso residenzialea Rota, un paese sulla costa di Cadice. Entrambi vengono da Madrid e si sono lasciati alle spalle un passato di amori contrastati, di sofferenza, che a poco a poco riaffiora Continue

Juan Olmedo e Sara Gómez sono due vicini di casa in un complesso residenzialea Rota, un paese sulla costa di Cadice. Entrambi vengono da Madrid e si sono lasciati alle spalle un passato di amori contrastati, di sofferenza, che a poco a poco riaffiora. Juan ha vissuto un amore impossibile per la donna che ha sposato suo fratello, e dalla quale ha avuto una figlia. Sara, a sua volta, sottratta bambina ai suoi genitori per essere prima adottata da una famiglia dell'alta borghesia e poi rispedita nella casa natale, in cui è ormai un'estranea, è animata da sentimenti di vendetta, consapevole dell'impossibilità di fuggire al proprio destino. Ma tutto può cambiare.

Una grande scrittrice. Una storia raccontata bene, piena di pathos, di durezza e di semplicità. Sequenze narrative che attraversano il tempo e lo spazio e lasciano intravvedere umanità e bassezza. Il tutto in una Spagna intensa e piena di vento. Da l ...(continue)

Una grande scrittrice. Una storia raccontata bene, piena di pathos, di durezza e di semplicità. Sequenze narrative che attraversano il tempo e lo spazio e lasciano intravvedere umanità e bassezza. Il tutto in una Spagna intensa e piena di vento. Da leggere.

Vera Demes said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

Gli anni difficili, Almudena Grandes, 2002

Gli anni difficili, Almudena Grandes, 2002
    Due storie. Quella di Sara Gomez. La povertà. L'adozione. Avere due famiglie, non avere più patria. Il rifiuto. La bramosia di chi non ha nulla, e a cui nulla basta più. Diventa arido il terreno che non viene più concimato.
    Quella di Juan Olmedo. Il buono. Quello che si innamora della donna sbagliata. Della donna che non può amare.
    Fuggono entrambi. Non sanno. Ma si ritrovano.

Glapasi said on Oct 9, 2013 | Add your feedback

L'autrice è brava a intrecciare storie e personaggi, ma in questo libro forse li carica un po' troppo. L'insistita passione del protagonista per la cognata defunta (quanto volte sentiamo parlare delle cosce creme caramel della stessa), da un lato, e la costruzione di una corazza per difendersi dal mondo da parte della protagonista femminile, dall'altro lato, vengono riproposti troppe volte, fino a risultare quasi finti. Mi sento, comunque, di premiare la lettura con le quattro stelle, perchè il racconto mi ha coinvolto, pur lasciandomi qualche perplessità nel finale. Sicuramente la Grandes ha scritto libri più belli di questo...(es. atlante di geografia umana o le età di lulù)

princess said on Aug 29, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Se non erro, è un romanzo del 2002. All'epoca, la Grandes non aveva ancora affinato il suo stile di scrittura trascinante e torrenziale, e qui si nota una certa confusione, una lunghezza a volte eccessiva nelle frasi e anche un compiacimento nelle ripetizioni che di sicuro non giovano alla scorrevolezza.
    Ma resta una gran storia, una grandissima capacità di immedesimazione in personaggi complessi, pieni di luci e ombre.
    Juan e Sara sono due brave persone che, una volta nella vita, hanno commesso un crimine. Spinti dalla necessità, dall'esasperazione, dalle loro vite fallimentari. Il lettore è sempre dalla loro parte, ne comprende ogni minima sfaccettatura, sente sulla propria pelle la loro sofferenza. Intorno a loro si muovono personaggi altrettanto belli, a cominciare dai due ragazzini Andrés e Maribel, e anche i cattivi,relegati nel passato, hanno una consistenza spessa, reale.
    Un'ultima considerazione sul titolo: io credo che nell'originale volesse fare riferimento all'aria, ai venti dello stretto di Gibilterra, e non agli anni, che a dire il vero significa poco.
    In conclusione: non un libro facile, bisogna amare lo stile così ricco di parole e di punteggiatura, ma per me ne è valsa davvero la pena.

Lilli Luini said on Aug 3, 2013 | Add your feedback

Molti flashback nella narrazione delle vite di Sara Gomez Morales nubile ricca, sulla 50ina che si installa a Rota sulla riva del mare; di Juan Olmedo dottore famoso, sulla 40ina con il fratello Alfonso handicappato e la nipote Tamara. Tutti e due sono fuggiti da Madrid per oscuri motivi che pian piano nel dipanarsi della storia vengono a galla. Diventano amici inseparabili e indispensabili gli uni per gli altri.
    Inoltre si aggiunge Maribel, la loro domestica che ha un figlio Andrès, stessa età di Tamara.
    La lettura risulta un po' faticosa per i continui flashback, ma è comunque molto appassionate.
    Aveavo già molto apprezzato la Grandes in "Cuori di Ghiaccio" e qui si rivela nuovamente un'ottima scrittrice.

*__* Rigoletto*__* said on Feb 2, 2013 | 1 feedback

Margin notes of this book