Gli anni ruggenti di Topolino

Oscar fumetto n. 206

By Floyd Gottfredson,Bill Wright,Merrill De Maris,Ted Osborne

| Paperback

Like Gli anni ruggenti di Topolino ?

Riabilitò il Topo

Grande diffusione e la prefazione ci fece capire che quel topo non era poi così male.

Oscar Montani said on May 15, 2011 | Add your feedback

Poiché non mi posso ricordare in dettaglio tutti i fumetti che ho letto 50 anni fa, li classifico a seconda dell'autore.

5 stelle Schulz, Disney, Mafalda, Andy Capp, B.C.,
    4 stelle Chic Young, Jacovitti, Bristow, Dick Tracy
    3 stelle Beetle Bailey , il Mago Wiz, Hi & Lois, Braccio di Ferro
    2 stelle Arcibaldo e Petronilla , Ferdinando, Dropouts, L’arca di Addison, Tom R ...(continue)

5 stelle Schulz, Disney, Mafalda, Andy Capp, B.C.,
    4 stelle Chic Young, Jacovitti, Bristow, Dick Tracy
    3 stelle Beetle Bailey , il Mago Wiz, Hi & Lois, Braccio di Ferro
    2 stelle Arcibaldo e Petronilla , Ferdinando, Dropouts, L’arca di Addison, Tom Ryan

Pantaleo Magrone said on Feb 17, 2011 | Add your feedback

Da leggere per il livello delle storie e delle sceneggiature, è un po’ il meglio di " il sorcio contro i suoi nemici storici": trama gialla per Macchia nera, avventure estreme per Gambadilegno, con una traccia importante di quanto Topolino abbia significato per l'immaginario degli Usa, guardare la storia ambientata nella seconda guerra mondiale, tutta intrisa di nazionalismo ed eroismo. Un libro imperdibile, soprattutto, per la storia Topolino sosia di Re Michelino, un rifacimento in salsa topesca del Prigioniero di Zenda, pieno di trovate, pieno di ammiccamenti alla condizione sociale americana, scoppiettante anche dal lato rapporto di coppia minnie/topolino, da avere.

tiresia said on Jun 11, 2009 | Add your feedback

Cinque storie di Topolino degli anni '30 e '40.

Cinque storie di Topolino degli anni '30 e '40.
    In "Topolino e il gorilla Spettro" (1937), Topolino, Minni e Pippo cercano un tesoro in Africa, aiutati da un gorilla intelligente. Tra loro e l'oro, oltre a Gambadilegno, i cannibali (gli africani infatti, sono tutti cannibali o servi dei bianchi).
    In "Topolino sosia di re Sorcio" (1938) Topolino sostituisce il re di un regno esotico per salvarlo dalla bancarotta. Riuscirà nell'impresa riducendo le tasse e la spesa pubblica.
    In "Topolino e il boscaiolo" (1941) Topolino deve scoprire chi è il colpevole di un "misterioso" furto di legname, evitando di farsi uccidere dal boscaiolo Gambadilegno (che ovviamente è il colpevole).
    In "Topolino e il mistero delle collane" (1942) Topolino è alle prese con un ladro ipnotista, che utilizza Minnie per infiltrarsi nell'alta società.
    In "Topolino nella seconda guerra mondiale" (1942) Topolino entra nel servizio segreto statunitense, e guidando un aereo supersonico invisibile a propulsione atomica (nel '42!) semina scompiglio in Germania.
    A parte l'ideologia che è ovviamente datata, è Topolino. Non molto diverso da come potreste trovarlo in una storia di oggi.

Aldo said on Oct 15, 2008 | Add your feedback

• ISBN-10: A000025217