Gli aspetti irrilevanti

Editore: Mondadori

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 288 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804669292 | Isbn-13: 9788804669296 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Gli aspetti irrilevanti?

Il casting.

Date a qualcuno qualcosa in più di un'idea, ma ancora meno di una sceneggiatura. Poi gli chiedete di trovare la faccia giusta per ogni personaggio.

In questa brillante operetta ci troviamo davanti una ...continua

In questa brillante operetta ci troviamo davanti una ventina abbondante di foto intestate ad un personaggio, cui segue il racconto e ti chiedi d'istinto che faccia avrebbero i comprimari che non hanno il privilegio dell'immagine. Si sta tra il plausibile, l'estremo o il grottesco, e da una malinconia di sapienza arcaica, si sorride spesso, talvolta si sghignazza e perfino ci si scompiscia. Quantità portuali di frasi a effetto. Vere o false e chissene. Non ho azzeccato mai che pesce sarà quella o quello della foto, meglio così.

Rarissimo in Italia, specie oggi, trovare uno che inizia ad incuriosirti a partire dai nomi: si capisce come fa a venirgli in mente un Lenny Belardo. Un Tony Pagoda. Mimmo Repetto. Jenny Afrodite.

Se arrivate a desiderare di produrre il film, avete capito come fa un regista a sedurre un produttore: Sorrentino è una sciantosa, ancheggia, accavalla e scavalla, e si sporge pure dal tavolo.

io sono fra quei tanti che ogni tanto induce su un volto sconosciuto e prova a pensare chi sia, cosa faccia nella vita. sorrentino ci ha fatto un libro. partendo da ritratti fotografici inventa la vita di quella persona.il risultato sono una serie di ritratti a volte divertenti a volte dissacranti a volte intrisi di venata tristezza. in ogni caso un'ottima lettura.

Un ritratto fotografico del personaggio protagonista apre ciascun capitolo di questo libro.

Sorrentino crea personaggi, a volte umani, a volte disumani, a volte grotteschi e si conferma un grande creatore di storie, non solo di immagini.
    Lettura piacevole.

"Il bacio mancato nel portone a 14 anni. E poi non ci saranno più i baci nei portoni. Quando ci saranno, si sarà adulti e non sarà la stessa cosa. Certe cose se non capitano in quel preciso istante, non capitano più anche se sono capitate."

Una galleria di personaggi, di caratteri, di storie. Interessante spesso, a volte un po' estremo, il libro si fa leggere anche se a volte si nota un certo autocompiacimento intellettuale dell'autore/famoso regista.
    E qui casca l'asino: una stella in meno per gli strafalcioni lessicali che il buon Sorrentino infila inaspettatamente.
    Si legge "più infimo" una volta (matita blu).
    Si legge molte volte "inedia", col significato di "noia estrema, vuoto". Se è pur vero che (per rassegnazione) alcuni vocabolari accettano la voce figurata, in realtà ha tutt'altro significato, come spero voi sappiate bene.
    Perfino si legge l'osceno "affianco" col significato di "accanto, a fianco". Non matita blu, ma ripetizione della classe.
    Il che dimostra che un grande regista non necessariamente è un grande letterato. Peccato.

A tratti grandioso, ma solo a tratti

Sorrentino si fa apprezzare anche per i libri, tutt'altro che irrilevante. Una "raccolta di vite", di umanita' piu' o meno miserabili, piu' o meno addolorate, di sicuro segnate dalle intemperie della ...continua

Sorrentino si fa apprezzare anche per i libri, tutt'altro che irrilevante. Una "raccolta di vite", di umanita' piu' o meno miserabili, piu' o meno addolorate, di sicuro segnate dalle intemperie della vita.
    Come in tutti i libri che sono raccolte di brani,anche in questo caso ci sono episodi ben riusciti e altri meno. In generale penso che Sorrentino si esprima meglio quando parla di personaggi primi di dolore, frustrazione, a disagio nei confronti del mondo. In questi casi racconta delle storie sublimi. Meno efficace quando si cimenta con personaggi grotteschi, volutamente esagerati, macchiettistici. Ma forse è solo questione di sensibilità' e gusti personale del lettore. Libro interessante e godibile, non come quelli di Tony Pagoda, ma di buon livello.

Brevi paragrafi come pennellate disinvolte che tratteggiano alla perfezione un volto sconosciuto. Le fotografie non rendono fino in fondo la complessità dei personaggi raccontati: molto più efficaci sono certe frasi, già pronte per indimenticabili battute da film. "Se la tua vita di inceppa, prova a far funzionare le altre".