Gli autonomi

Le storie, le lotte, le teorie - volume 1

| Mass Market Paperback | 9788889969014

Like Gli autonomi ?

«Estremisti», «violenti», «provocatori», «mestatori», «prevaricatori», «squadristi», «diciannovisti», «fiancheggiatori», «terroristi». Questi sono solo alcuni degli epiteti coniati nel corso degli anni Settanta da illustri opinionisti, intellettuali, Continue

«Estremisti», «violenti», «provocatori», «mestatori», «prevaricatori», «squadristi», «diciannovisti», «fiancheggiatori», «terroristi». Questi sono solo alcuni degli epiteti coniati nel corso degli anni Settanta da illustri opinionisti, intellettuali, dirigenti di partito e di sindacato per definire gli autonomi, una variegata area di rivoluzionari attivi in quegli anni nel nostro paese.
Il giorno 7 aprile 1979 un’imponente iniziativa giudiziaria imputò a decine di dirigenti e militanti autonomi di essere a capo di tutte le organizzazioni armate attive in Italia e il cervello organizzativo di «un progetto di insurrezione armata contro i poteri dello Stato». L’accusa, dimostratasi col tempo del tutto infondata, fece da iniziale supporto a ulteriori arresti di massa, detenzioni preventive nei carceri speciali, processi durati anni e condanne a lunghe pene. Ma gli autonomi erano davvero solo un coacervo di estremismo irrazionale, violento e disperato? Per la prima volta in quest’opera si ripercorrono le tappe della costruzione del suo impianto teorico che ha radici nella nobile tradizione del pensiero «operaista», nelle riviste «Quaderni rossi» e «Classe» operaia», nell’esperienza militante di Potere operaio, Lotta continua, il Gruppo Gramsci. E, ancora, quali sono state le sue specificità rispetto alle organizzazioni extraparlamentari e quelle armate. Ma soprattutto cosa, in questa storia, vi è ancora di potentemente vivo e attuale.

Interventi di: Daniele Adamo, Maria Rosa Belloli, Franco Berardi (Bifo), Sergio Bianchi, Guido Borio, Lanfranco Caminiti, Antonio Casano, Massimo Cervelli, Francesco Cirillo, Antimo De Santis, Valerio Evangelisti, Chicco Funaro, Davide Germani, Valerio Guizzardi (Guizzo), Nicola Latorre, Vincenzo Migliucci, Valerio Monteventi, Giorgio Moroni, Sirio Paccino, Bruno Paladini, Raffaele Paura, Daniele Pifano, Paolo Pozzi, Marco Scavino, Marcello Tarì, Pino Tripodi, Chiara Vozza.

Fondamentale. E non solo perché (grazie ai buoni uffici di uno dei curatori) la storia dell'Autonomia meridionale (a me cara per ovvi motivi personali) è decisamente sovrarappresentata

Ugo Maria Tassinari said on Apr 21, 2013 | Add your feedback

Fondamentale

questo libro è fondamentale per comprendere al meglio il fenomeno dell'autonomia operia. Si trova nella mia libreria anche perchè è alla base del mio romanzo sugli anni '70, scritto assieme a chi nell'autonomia c'era. Il libro è A Riot Of My Own: http://ariotofmyown.org/

Stefano Dorigo said on Dec 10, 2012 | Add your feedback

Primo volume di racconti, analisi, spiegazioni dei protagonisti della storia del movimento del '77, ma anche prima. Un compendio che, nel primo volume, si snoda da Torino, Genova, Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Bari,Palermo. Anche alcune storie romanzate di com'era l'atmosfera in quegli anni.
    Dopo "L'orda d'oro", da avere assolutamente.

Roberto Rho said on Dec 8, 2012 | Add your feedback

La storia dell'Autonomia Operaia

Il primo dei tre volumi che l'editore, DeriveApprodi di Roma, dedica alla gloriosa e tragica storia di una delle più importanti organizzazioni della sinistra extraparlamentare italiana, l'Autonomia Operaia.
    Un volume collettaneo che sicuramente ...(continue)

Un volume collettaneo che sicuramente ha molti difetti, in primis grossi dislivelli non solo di qualità.
    Ma che ha il pregio, enorme, di dare la parola a chi, negli ultimi trent'anni, non solo se l'è vista tolta nonostante tutto (tipo nonostante le tante assoluzioni), ma che anche oggi, a così grande distanza, continua a non potersi esprimere liberamente.

Franco Vite said on Nov 30, 2009 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 459 Pages