Gli elefanti hanno buona memoria

Editore: Mondadori (Oscar gialli, 163)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 174 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Chi semplificata , Tedesco , Francese , Ceco , Portoghese

Isbn-10: 8804302763 | Isbn-13: 9788804302766 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Diana Fonticoli

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Gli elefanti hanno buona memoria?

Il caso è risolto e archiviato: duplice suicidio. Ma quando la giovane Celia Ravenscroft decide di sposarsi, l'inquietante interrogativo sulla sorte dei suoi genitori trovati morti su una scogliera nei pressi della loro villa in Cornovaglia e ritenuti, appunto, suicidi, torna d'attualità e l'inchiesta si riapre. La tesi del suicidio è ancora valida, oppure è stata la madre a uccidere il padre o viceversa? Ariadne Oliver, la celebre scrittrice di gialli, si sente in dovere di intervenire in quanto amica della defunta mamma della sposa... ma occorrerà anche questa volta la genialità di Hercule Poirot per risolvere l'intricato puzzle. Uno degli ultimi romanzi di Agatha Christie (1972), dall'intreccio appassionante e "raffinato", come sempre.

Pochissime sorprese per un giallo dai toni dimessi (persino la strampalata Ariadne Oliver è sottotono e quasi malinconica!) e abbastanza prevedibile nella soluzione. Ci avviciniamo lentamente a 'Sipario', epilogo delle avventure di Poirot...

" La gente dimentica. Non come gli elefanti . Gli elefanti , a quanto dicono. hanno un'ottima memoria. "

"Poirot e la strage degli innocenti " mi aveva fatto sorgere il dubbio, questo libro invece me lo ha definitivamente confermato : Ariadne Oliver è l'alter ego di Aghata Christie. Proprio lei tirerà dentro l'investigatore belga in una caccia alla verità su di una coppia protagonista , a quanto si dice, di un suicidio premeditato, avvenuto molti anni prima. Poirot e la scrittrice di gialli si immergeranno in una ricerca a ritroso nel tempo servendosi degli "elefanti", ovvero quelle persone che hanno un ottima memoria appunto come gli animali citati.
    Come sempre un bel libro (anche se x una volta , finalmente, sono riuscito a semi indovinare il finale).
    La Christie è una garanzia !

Lettura scorrevole

Una lettura scorrevole niente di più. Si intuisce già a metà racconto come si sono svolti i fatti, e sembra rifarsi ad un mondo distante da quello in cui i fatti si svolgono.