Gli enigmi di Canterbury (The Canterbury Puzzles)

Sfide Matematiche 02

Voto medio di 19
| 7 contributi totali di cui 5 recensioni , 2 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Più di 110 degli enigmi di Dudeney, presentati non come singoli problemi, ma come un continuo di una stessa storia. Una raccolta imperdibile per allenare la mente in modo divertente e originale
Ha scritto il 19/12/14
Un genio pressoché sconosciuto
Chi segue le raccolte di Martin Gardner sa bene chi sia questo Henry Dudeney che, per contro, è totalmente ignoto al di fuori del mondo degli appassionati di matematica.
Invece, merita di essere maggiormente conosciuto: aveva grandi doti matemati
...Continua
Ha scritto il 17/04/09
Non è un libro molto bello: gli enigmi sono ben formulati e "dematematizzati", però le soluzioni non spiegano quasi mai come si può arrivare alla soluzione. Anzi, pare proprio che gran parte degli enigmi debbano essere risolti per tentativi.
Ha scritto il 25/03/09
Per essere stato scritto così tanto tempo fa è proprio carino. Ho trovato anche particolarmente simpatico il fatto che le misure inglese con tutta la confusione di monete e sistema non decimale sia stata mantenuta.
Ha scritto il 14/12/08
Il secondo libro della collana "sfide matematiche", e se il primo era incentrato sui paradossi, questo, invece, riguarda gli enigmi, 110 per l'esattezza; non mi ha appassionato un granche'.

Pubblicato nel 1907 col titolo di "The Canterbury p

Pubblicato nel 1907 col titolo di "The Canterbury puzzles"; ogni enigma e' corredato da soluzione.

Non mi ha convinto. ...Continua

• 1 mi piace
Ha scritto il 06/10/08
Non è proprio il massimo, ma quello era lo stile di inizio Novecento
Il secondo volume della collana Sfide Matematiche è "nuovo" nel senso che non era mai stato tradotto in italiano - anche se la compilazione originale è di cinquant'anni fa - per non parlare naturalmente dei problemi: il gruppo che dà il nome a ...Continua
  • 2 mi piace
  • 2 commenti

Ha scritto il Oct 06, 2008, 08:38
numero di mosse - 1 3 7 15 31 63 27
Pag. 149
  • 1 commento
Ha scritto il Oct 06, 2008, 08:37
Toccate con la punta della matita un fiore della ghirlanda e saltate su uno vicino,
Pag. 125
  • 1 commento

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi