Gli equivoci dell'anima

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 363 | Formato: Altri

Isbn-10: 8807816423 | Isbn-13: 9788807816420 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Genere: Philosophy

Ti piace Gli equivoci dell'anima?

La parola "anima", nell'attraversare i più svariati sistemi di pensiero,genera una serie di equivoci in cui si nascondono vertiginose variazioni disignificato. Percorrendole è possibile scorgere gli spostamenti di volumi disenso e le migrazioni linguistiche da cui dipendono le epoche storiche e gliscenari da esse dischiusi. L'analisi di Galimberti muove da Platone, che giocal'anima su un doppio registro, coniugandola da un lato con la costruzionedella ragione e il governo di sé, dall'altro con l'abisso della follia e ladissoluzione dell'individuo. Da allora in poi questi due registri non hannocessato di condizionare la costruzione dei saperi.

immagino che sia un buon libro ma è scritto in una lingua che io non conosco. Lo passo alle mie figlie sicura che per loro sarà comprensibile e mi intristisco della mia ignoranza!!!