Gli equivoci dell'anima

By Umberto Galimberti

Like Gli equivoci dell'anima ?

La parola "anima", nell'attraversare i più svariati sistemi di pensiero,genera una serie di equivoci in cui si nascondono vertiginose variazioni disignificato. Percorrendole è possibile scorgere gli spostamenti di volumi disen Continue

La parola "anima", nell'attraversare i più svariati sistemi di pensiero,genera una serie di equivoci in cui si nascondono vertiginose variazioni disignificato. Percorrendole è possibile scorgere gli spostamenti di volumi disenso e le migrazioni linguistiche da cui dipendono le epoche storiche e gliscenari da esse dischiusi. L'analisi di Galimberti muove da Platone, che giocal'anima su un doppio registro, coniugandola da un lato con la costruzionedella ragione e il governo di sé, dall'altro con l'abisso della follia e ladissoluzione dell'individuo. Da allora in poi questi due registri non hannocessato di condizionare la costruzione dei saperi.

immagino che sia un buon libro ma è scritto in una lingua che io non conosco. Lo passo alle mie figlie sicura che per loro sarà comprensibile e mi intristisco della mia ignoranza!!!

Camilla said on Apr 5, 2009 | Add your feedback

• Others 363 Pages