Gli immortali

Come comporre una discoteca di musica classica

By Giorgio Pestelli

Like Gli immortali ?

Si tratta di una microstoria della musica divisa in dieci categorie cheincludono, oltre alla musica sinfonica, solistica e operistica, anche formemeno frequentate, ma che riservano grandi capolavori di rilievo assoluto: sonomolte le sorprese nascoste Continue

Si tratta di una microstoria della musica divisa in dieci categorie cheincludono, oltre alla musica sinfonica, solistica e operistica, anche formemeno frequentate, ma che riservano grandi capolavori di rilievo assoluto: sonomolte le sorprese nascoste nella lideristica, nella musica da camera o nellamusica antica. Un percorso fra scuole, affinità e cesure stilistiche, ordinatoin duecentotrenta schede critiche, che permette di colmare eventuali lacune,ma anche di guidare all'ascolto non casuale di opere imprescindibilidell'intera storia della musica occidentale.

Belle le selezioni e i commenti però un critico musicale che mi viene a dire:

La riscoperta ricorrente del "capolavoro dimenticato" è uno dei più comuni specchietti per allodole maneggiati dalla pubblicistica musicale moderna

E poi come esempio di ...(continue)

Belle le selezioni e i commenti però un critico musicale che mi viene a dire:

E poi come esempio di vero capolavoro dimenticato ti presenta i trio Op.70 di Beethoven (eh si, un vero sconosciuto) dovrebbe cambiare mestiere...

Non c'è mai entrato in un negozio di dischi? O magari l'ha fatto ma è allergico ai dischi Naxos e Hyperion? Boh...

Massimo Covelli said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

Ho avuto la vera fortuna d'avere Pestelli professore di storia della musica all'università di Torino, quindi adocchiato questo libro tra gli usati l'ho subito comprato felice di riimmergermi nella lettura della musica colta. Dopo l'entusiasmo iniziale però un solo aggettivo: troppo.
    Intendiamoci, il libro è tanta roba,una miniera di spiegazioni su i capolavori della musica classica, con tanto di consigli su quali incisioni ascoltarsi, il più delle volte ormai introvabili o rarissime e perciò inutili; ma appunto è tanta roba e pure troppa.
    Grandissimo Pestelli, bravissimo a spiegare in una pagina la grandezza ed il perchè ed il percome dei pezzi, ma è molto meglio consultare a piccolissime dosi questo libro con magari in sottofondo i brani che youtube ci regala.
    Vabbhè, tra un consulto e l'altro mi ascolto i Led Zeppelin..

michelemartinelli said on Sep 1, 2010 | Add your feedback

Ottimo per cominciare a farsi una discoteca classica come si deve, utile per coloro i quali hanno già delle incisioni e vogliono aggiornare le loro conoscenze. peccato che molte incisioni siano oggi introvabili e/o fuori commercio.

Neb said on May 11, 2010 | Add your feedback

Si tratta di una guida all'ascolto delle principali composizioni della musica "classica" dove con un linguaggio che evita l'uso di troppi termini per addetti ai lavori, si dà una visione un po' diversa e a tratti anche poetica della musica "colta occ ...(continue)

Si tratta di una guida all'ascolto delle principali composizioni della musica "classica" dove con un linguaggio che evita l'uso di troppi termini per addetti ai lavori, si dà una visione un po' diversa e a tratti anche poetica della musica "colta occidentale".
    Le indicazioni circa le interpretazioni discografiche di riferimento non tengono di solito conto delle ultime uscite (almeno non nell'edizione del libro che è in mie mani), però vengono da un'autorità indiscussa come Giorgio Pestelli, quindi sono da prendere comunque in seria considerazione. Che cavolo! l'ascolto della musica non sarà mica solo una questione di novità dell'ultima ora, no?

Serenus said on Nov 6, 2009 | Add your feedback

Una lista della spesa inutile quanto ben scritta.

Una lista della spesa inutile quanto ben scritta.
    I percorsi di ascolto si fanno per conto proprio, sbagliando e indovinando senza che qualcuno - dall'alto di un catalogo blasonato e di un quotidiano blasonato - ci venga a dire quante cose comprare e di che tipo.
    Perché poi il fenomeno è sempre lo stesso: vai a casa di qualcuno che ha 100 cd ed è convinto di avere tutto... ma tutto di cosa?
    E non ditemi che nell'introduzione ci sono le avvertenze e i distinguo, perché l'effetto non cambia (e Pestelli, fra l'altro, lo conosciamo come capace di ben altro rispetto a questo assemblaggio markettizzato).

Venti caratteruzzi said on Apr 28, 2009 | Add your feedback

Non sarà completo, non sarà totalmente condivisibile, ma quel che c'è è intrigante.

Estroarmonico said on Feb 7, 2009 | 1 feedback

• Others 225 Pages