Gli imperatori romani

Storia e segreti

By Michael Grant

| Mass Market Paperback | 9788879831802

Like Gli imperatori romani ?

La storia di uno dei più grandi imperi multirazziali che il mondo abbia mai conosciuto ci viene riproposta in questo volume attraverso le biografie dei novantadue imperatori che ne furono protagonisti, fino al 476 d.C. Novantadue profili umani e mora Continue

La storia di uno dei più grandi imperi multirazziali che il mondo abbia mai conosciuto ci viene riproposta in questo volume attraverso le biografie dei novantadue imperatori che ne furono protagonisti, fino al 476 d.C. Novantadue profili umani e morali, ma anche novantadue modi diversi di gestire, modificare e condizionare un contesto sociale, politico, culturale e storico di straordinaria importanza. Avvalendosi anche di citazioni dirette, Grant ha saputo infatti cogliere, al di là delle singole individualità, anche il ruolo che ciascun personaggio ha rivestito nell'economia storica dell'Impero.

Niente di particolare... un elenco di imperatori fatto senza lode ma tutto sommato senza infamia, a parte qualche "scivolone" eccessivamente e immotivatamente filocristiano. Esistono sicuramente libri migliori sull'argomento

OrsoLupo said on Nov 9, 2012 | Add your feedback

Purtroppo la struttura didascalica del libro ne mina parecchio la godibilità se non addirittura la leggibilità.

lino said on May 26, 2009 | Add your feedback

Per chi vuole in un solo libro avere nozioni su tutto l'impero romano, intuirne il declino e vedere come e perchè gli sopravvive quello d'oriente.

Ilfisico said on Apr 15, 2009 | Add your feedback

Un tuffo nella storia dell'impero romano da Augusto a Romolo Augustolo, percorso seguendo le vicende e irpofili dei 92 imperatori che si susseguirono alla guida del Grande Impero.

cexco said on Oct 9, 2008 | Add your feedback

La sequenza degli imperatori romani da augusto a romolo augustolo.
    Per ognuno alcune pagine di biografia.
    Come tutte le lunghe liste alla fine da leggere tutto di un fiato è noioso.
    Fondamentalmente un libro da tenere in scaffale e da ...(continue)

La sequenza degli imperatori romani da augusto a romolo augustolo.
    Per ognuno alcune pagine di biografia.
    Come tutte le lunghe liste alla fine da leggere tutto di un fiato è noioso.
    Fondamentalmente un libro da tenere in scaffale e da consultare alla bisogna.

Giochidiguerra said on Jan 3, 2008 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 368 Pages