Gli impiegati

By Honore de Balzac

| Mass Market Paperback | 9788811367260

Like Gli impiegati ?

Gli intrighi, le meschinerie, le invidie, le dinamiche messe in atto nella lotta per l'avanzamento di carriera all'interno del mondo della burocrazia nella Parigi postnapoleonica. Un microcosmo di impiegati, funzionari e portaborse appartenenti ad una Divisione ministeriale dipinto da Balzac come esempio di un "potere gigantesco messo in moto da nani" azionante una macchina che "frena ogni progresso" e stritola lo Stato.

Uomini mediocri che sanno "solo maneggiar scartoffie", un'impagabile galleria di ritratti di tipi umani appartenenti a tutta la scala gerarchica che va dai fattorini ai capi ufficio e capi divisione.

Un affresco lucido e spietato di sconcertante attualità.

Un Balzac in gran forma.

Gabrilu said on Dec 21, 2012 | Add your feedback

Altro mattone della grande casa

Più ci si addentra nella lettura della Comédie humaine più si rimane incantati dalla grandiosità del progetto balzacchiano, che è sicuramente il più ambizioso tentativo di descrivere letterariamente una società ed un'epoca.
    In questo episodio ...(continue)

In questo episodio i protagonisti, come dice il titolo, sono gli impiegati, dirigenti, funzionari e lavoratori della pubblica amministrazione francese dell'epoca. E' straordinario come Balzac riesca a imbastire una storia che è in grado di rivelarci tutte le bassezze, gli opportunismi, le stupidità, i piccoli e grandi tradimenti del microcosmo impiegatizio. Quasi una metà del libro è impiegata dal nostro per introdurre l'ambiente e i tipi umani che saranno protagonisti della storia: questo rende Gli impiegati un libro insolito, per lunghi tratti quasi un saggio descrittivo di caratteri e modi di pensare.
    La storia, poi, si dispiega in tutta la sua grande piccineria, e come al solito Balzac non fa sconti a nessuno: ancora una volta sarà l'interesse, l'ambizione per il potere ed il desiderio di denaro a decidere il destino dei protagonisti.
    Se lo sguardo di Balzac si posa questa volta sulla piccola borghesia, le motivazioni e i meccanismi che muovono i comportamenti e le relazioni personali e sociali non sono dissimili da quelli che in altri romanzi egli pone a carico dell'aristocrazia, della grande borghesia o delle classi subalterne, dell'insieme di quella società che egli ritiene ormai irrimediabilmente corrotta dall'avidità e dalla volgarità.

Viducoli said on Sep 14, 2012 | Add your feedback

Bisogna armarsi di infinita pazienza per seguire i fatti che accadono in mezzo ad un'enorme massa di descrizioni, bozzetti, digressioni, teorie... il fascino ed il limite di Balzac.

danielajap said on Jun 14, 2012 | Add your feedback

perfetto breviario, ottimo per i tipi in carriera.Chi vuole restare aggiornato, legga Balzac.

velasca53 said on Feb 21, 2010 | Add your feedback

Brutta guerra tra mogli usando i mariti come arma o cavallo di battaglia. Molto triste ma molto vero. Non per anime amorose. O magari proprio per loro.

Baranta said on Sep 3, 2009 | Add your feedback

Partita a scacchi

Si libera il posto di capo divisione in un ministero, i candidati alla promozione sono due; le rispettive mogli si lanciano in una partita a distanza, senza esclusione di colpi, per ottenere il posto al marito.
    Balzac torna sul suo tema preferit ...(continue)

Balzac torna sul suo tema preferito, la lotta per il potere, che questa volta si svolge parallelamente in due salotti e sul terreno impervio degli uffici dell'amministrazione pubblica.

Sul mio blog:

Tamakatsura said on Apr 26, 2008 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 249 Pages
  • Publisher: Garzanti (I grandi libri Garzanti 726)
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Paperback