Gli ingredienti dell'amore perfetto

3.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 378 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8856622076 | Isbn-13: 9788856622072 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Cooking, Food & Wine , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Gli ingredienti dell'amore perfetto?

mmmm

In questo periodo devo sentirmi decisamente ispirata visto che sto leggendo molti libri che parlano di cucina. In Gli ingredienti di cucina, Gus, la protagonista è una donna sull'orlo di una crisi esistenziale, raggiungere i fatidici cinquant'anni la porta a valutare tutto il suo percorso, le scelte in qualità di mamma e quelle lavorative. Può ritenersi una donna soddisfatta, le sue figlie sono diventate grandi e vivono autonomamente anche se preferirebbe averle ancora accanto, ma primo o poi i pulcini devono pur lasciare il nido. Per quanto riguarda invece il suo lavoro e cioè condurre una trasmissione televisiva con tema ricette veloci ma che diano la possibilità di creare pranzi o cene importanti, la situazione è un po' diversa. Le condizioni non sono delle migliori, il programma ha perso ascolti, soprattutto da quando Carmen Vega, Miss Spagna, è entrata a far parte del team. Giovane e bella attira molti telespettatori e a Gus, regina indiscussa del piccolo schermo questo non va giù. Sinceramente non mi ha entusiasmata molto questo romanzo, non so cosa cercassi e non so cosa mi aspettassi, ma non mi ha coinvolta per nulla. A volte ho saltato due, tre pagine pur di terminarlo. Avevo letto ottimi pareri su questo libro, ma purtroppo io non l'ho trovato così coinvolgente come speravo.

Con un overdose di programmi in tv sulla cucina, ci voleva anche un romanzo culinario... ed ecco Gus, una sorta di Clerici e Parodi messe insime, che dopo la morte del marito ha aperto un localino ed è diventata una star televisiva con le sue ricette.
    La troviamo in crisi per via dell'età c ...continua

La troviamo in crisi per via dell'età che avanza e con una rivale giovane alle calcagna che le vuole soffiare il posto in tv.
    E' un romanzo piacevole con una scrittura semplice, una trama abbastanza scorrevole... a volte fin troppo mieloso, ma come lettura estiva è l'ideale: niente di impegnativo.

Immergendoci ormai in quella che da un paio d'anni è diventata la nuova moda, scopriamo la vita di Gus, donna ormai cinquant'enne, vedova con due figlie e presentatrice di programmi televisivi culinari. Tutto sembra andarle a gonfie vele ma una volta sopraggiunta la notizia che gli ascolti del suo ultimo programma stanno iniziando a scemare, si ritrovata ad affrontare un radicale cambiamento. Affiancata a Carmen Vega,grande personaggio del mondo culinario in cerca di successo,in un nuovo programma di cucina scopre il suo spirito competitivo fino ad ora nascosto che la porta ad avere problemi non solo sul lavoro ma anche in famiglia rivelando grandi incomprensioni che si sono andate a creare nel corso degli anni. In tutto questo non solo riesce ad avere ancor più successo ma riscopre l'amore, un lato della sua vita che aveva abbandonato dopo la morte del marito. Ben strutturato e decisamente piacevole, l'autrice riesce a rendere il libro fresco e appassionante.

Un romanzo frizzante e piacevole immerso nei profumi della cucina della protagonista che tenta di salvare il suo programma tv e il suo successo minacciato da una collega più giovane. A far da contorno le situazioni sentimentali di lei, rimasta vedova, delle figlie, dei colleghi, della vicina di casa. Mi sono divertita a leggere questo libro!