Gli occhi del drago

Editore: Sperling & Kupfer (Pickwick)

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 400 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Olandese , Spagnolo , Francese , Svedese , Chi tradizionale , Tedesco , Ceco , Polacco , Portoghese , Russo

Isbn-10: A000016856 | Isbn-13: 9788868361563 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Tullio Dobner ; Illustratore o Matitista: David Palladini

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Gli occhi del drago?

Collana Pickwick

Ma King quanti libri ha scritto sulle fughe carcerarie?Tre, quattri, più? Doveva pur succedere che almeno uno di questi uscisse zoppo, è infatti questo libro ha un incedere ubriaco. Scritto e tradotto malissimo, pesante, con qualche spunto interessante qua e là ma pieno di scontatezze indigeribili. Si respira Dumas mentre si legge anzi, lo si rimpiange. Deve trattarsi di un caso simile al gruppo de i "Police": costretti dalle majors a sfornare un album in solo un mese; nel caso del gruppo il risultato è stato un capolavoro, in quello di King un po' una merda. Da perdere senza indugi

esperimento riuscito a (meno della) metà: non è un libro per bambini, come spesso viene descritto, ma neanche un fantasy "adulto", soprattutto nella banalissima costruzione dei personaggi (tranne Flagg che già da giovane mostrava le sue qualità)

Sicuramente non uno dei libri migliori di Stephen King, Gli occhi del drago riesce comunque a risultare un romanzo, anzi, quasi una favola, simpatica e leggibile, sicuramente lontana dalle solite trame fantasy incentrate su guerrieri e imprese al limite del possibile.

La favola secondo King

Gli occhi del drago è il libro scritto nel 1984 e letto da me la prima volta a metà anni 90 quando ancora ero un ragazzino.

Il ricordo che ho della lettura è bellissimo al di la’ dei meriti del libro poiché rievoca in me un periodo di spensieratezza tipica dell’età.
    E qui sta l’errore. Conscio di quel ricordo decido di rileggerlo (anche perché non ricordavo nulla) ed ecco che l’amaro in bocca è servito. Ricordato come un libro stupendo si rivela un libro non eccelso, un libro troppo per ragazzi, una favola e che sente, sullo stile, sulla scrittura tutto il peso dei suoi anni.
    E’ una favola, di King certo, ma rimane una favola.
    Di quelle che puoi raccontare in nemmeno 10 minuti, ma King la scrive, la descrive e la racconta in 400 pagine.
    Piacevole certo, ma abbastanza noiosa. Ho trovato insopportabile il buonismo di cui sono pregni i protagonisti e ho parteggiato non poco per i cattivi ma essendo una favola l’esito era già scontato.
    C’era una volta in un regno lontano lontano un re etc etc.. così inizia e così prosegue, con tutti i fatti già successi e già noti al narratore (che lo sottolinea puntualmente) .
    Comunque mi ha insegnato qualcosa (come tutte le favole per bambini che si rispettano): non rispolverare mai un bel ricordo potrebbe non essere bello come credi!

p.s. il libro fu scritto per la figlia Naomi, troppo piccola per leggere i suoi horror, per cui l’obiettivo di King è centrato in pieno.

Una fiaba thriller

Un giovane principe è ingiustamente accusato dal malvagio mago di corte di avere avvelenato il padre ed è imprigionato in cima ad un altissimo obelisco. Progetta di fuggire, aiutato da un piccolo gruppo di fedelissimi. E’ una storia assolutamente insolita, narrata come una favola con fantastiche spiritose invenzioni: la carota kleffa, il bacaro bacozzo, il drago Niner, il pappagallo a due teste. Scritto nel ’79, e dedicato alla figlioletta Naomi, il romanzo tratta già temi cari a King, il gruppo di amici uniti contro il Male antico quanto il mondo, il fantastico regno un po’ medioevale e un po’ moderno, che sarà poi descritto nella saga della Torre Nera, ma qui il racconto è molto più fresco e scorrevole che nelle mastodontiche opere successive. E’ stato il primo romanzo di King della mia raccolta, apprezzato allora e riletto ora con piacere. Fantastica la caratterizzazione dei personaggi, nei loro pregi e difetti, che rivela l’acuto spirito di osservazione comune a tutte le opere del Re.

這是一本史蒂芬金寫給女兒的童書,說是童書,其實也不盡然是如此,故事情節一點都不是浪漫的粉紅色,也沒有王子與公主從此快樂生活的結局。這本「童書」有著奇幻世界裡的龍、有邪惡的千年巫師、有正氣凜然卻被誣陷的王子、有看似駑鈍卻在關鍵時刻做出正確抉擇的孬王子(國王)、還有一群死心守護信念的夥伴。

沒有誰一定對、也沒有什麼一定是錯的。這個世界本來就不是二分法可以輕易區隔開來。

初翻閱這本書,會覺得一點都不像史 ...continua

沒有誰一定對、也沒有什麼一定是錯的。這個世界本來就不是二分法可以輕易區隔開來。

初翻閱這本書,會覺得一點都不像史蒂芬金的口吻,但讀過之後會發現,其實金爺在這本書中適時的闡述了成人世界的各種面向,有黑暗、有亮光、有權謀、有悔過。沒有什麼事情是絕對的!