Gli occhi di Rembrandt

Di

Editore: Mondadori

4.6
(16)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 837 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804478640 | Isbn-13: 9788804478645 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: L. Vanni , D. Aragno , P. Mazzarelli

Genere: Arte, Architettura & Fotografia , Biografia , Storia

Ti piace Gli occhi di Rembrandt?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
In questo libro l'autore ricostruisce la vita, le opere di Rembrandt e lastoria stessa dell'Olanda e dell'Europa del Seicento attraverso gli occhi diun suo grande protagonista, utilizzando, come chiave di lettura di un interoperiodo storico, le splendide tele dello stesso Rembrandt. Shama delinea ilprofilo di un uomo alla perenne ricerca di sé e animato da un irresistibileistinto di competizione. Esplora anche l'universo degli affetti di Rembrandt:l'amatissima moglie e modella, prematuramente scomparsa; l'adorato figlioTitus, che gli sarà strappato dalla peste; la tormentata maturità, in cui ebbeal fianco l'amante Hendrickje Stoffels.
Ordina per
  • 5

    Un saggio essenziale per comprendere l'uomo, l'artista e il contesto storico-geografico. Schama dà la sua prova migliore in questo libro suggestivo e ricco, lontano da agiografie romantiche e luoghi c ...continua

    Un saggio essenziale per comprendere l'uomo, l'artista e il contesto storico-geografico. Schama dà la sua prova migliore in questo libro suggestivo e ricco, lontano da agiografie romantiche e luoghi comuni.

    ha scritto il 

  • 5

    Volume di grande spessore critico (ma anche fisico, sono più di 800 pagine fitte di parole e corredate da splendide illustrazioni di opere dell'artista), a cui bisogna riconoscere una bellissima veste ...continua

    Volume di grande spessore critico (ma anche fisico, sono più di 800 pagine fitte di parole e corredate da splendide illustrazioni di opere dell'artista), a cui bisogna riconoscere una bellissima veste tipografica... che gli fa guadagnare una stella d'ufficio: copertina telata nera, sovraccoperta dai toni dorati, e pagine piacevolissime al tatto.
    Il libro è un affresco monumentale della vita di Rembrandt (attenzione: non è un romanzo storico, è molto meglio... la vita vera!) sulla base di documenti e dettagliate biografie. Attraverso Rembrandt, e i suoi occhi, traspare la storia di una nazione e di un continente, ci si immerge in eventi bellici, incidenti diplomatici e dispute dinastiche. Si ripercorre la vita di questo straordinario artista, si impara a capirne il genio, non solo attraverso il dato biografico ma anche attraverso il contesto storico. Scritto bene, con piglio professionale, e persino le opere artistiche sono ben inquadrate dal punto di visto critico. Il libro, in definitiva, non difetta in nulla... tranne che nel peso (sconsigliatissimo da portarselo dietro in viaggio!), però vale tanto oro quanto pesa e lo scaffale o il tavolo di lettura non farà alcuna fatica a sostenerlo!

    ha scritto il 

  • 5

    Una splendida biografia che immerge il lettore nel multiforme mondo dell'Olanda del XVII secolo. Corredato da un ponderoso apparato iconografico, il volume è davvero prezioso. Vi si legge una capacità ...continua

    Una splendida biografia che immerge il lettore nel multiforme mondo dell'Olanda del XVII secolo. Corredato da un ponderoso apparato iconografico, il volume è davvero prezioso. Vi si legge una capacità di penetrare la storia dell'arte davvero eccezionale. In più, la parabola umana di Rembrandt è tratteggiata con arte, così come il suo universo affettivo.

    ha scritto il