Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Gli scacchi, la vita

Lezione di strategia dal campione che è diventato il principale oppositore di Putin

By Garry Kasparov

(172)

| Hardcover | 9788804573166

Like Gli scacchi, la vita ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Garry Kasparov è certamente una delle figure più singolari del mondo contemporaneo: è stato il più giovane campione del mondo di scacchi della storia e oggi è un grande combattente per i diritti civili in Russia, dove si oppone con sempre maggior for Continue

Garry Kasparov è certamente una delle figure più singolari del mondo contemporaneo: è stato il più giovane campione del mondo di scacchi della storia e oggi è un grande combattente per i diritti civili in Russia, dove si oppone con sempre maggior forza e rischi personali alla politica di Vladimir Putin. Con questo libro, Kasparov mostra come gli scacchi siano ciò che gli ha insegnato a vivere e a ottenere il massimo del successo in ogni sua impresa. Secondo lui, infatti, la vita 'imita' gli scacchi, nel senso che sono tantissime le situazioni dell'esistenza che possono essere viste come del tutto analoghe a un problema scacchistico, in cui il pensiero strategico, la creatività e le tattiche che servono per conseguire la vittoria indicano, per analogia, la strada da seguire: in questo modo, il millenario 'gioco del re' insegna a considerare le forze in campo, a tenere conto dei passi già compiuti, a immaginare e modificare le aspettative di chi ci sta di fronte e, di conseguenza, a formulare un piano per fare scacco matto ai problemi.

20 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Questo libro di Karparov e' un misto di tante cose. E' un po' biografia perche' l'autore racconta la sua vita dall'infanzia fino ai giorni nostri. E' un po' un saggio sugli scacchi perche' parlando delle vicende, dei tornei e delle tante sfide con Ka ...(continue)

    Questo libro di Karparov e' un misto di tante cose. E' un po' biografia perche' l'autore racconta la sua vita dall'infanzia fino ai giorni nostri. E' un po' un saggio sugli scacchi perche' parlando delle vicende, dei tornei e delle tante sfide con Karpov e gli altri Grandi Maestri, racconta la storia dei piu' grandi giocatori degli ultimi due secoli. E' anche un libro politico perche' parlando degli ultimi 3-4 anni racconta del suo impegno nell'organizzazione di un'opposizione importante nei confronti di Putin. Piu' in generale e' un libro che parla universalmente dell'importanza di avere e definire una strategia e poi di impostare una tattica adeguata per raggiungere gli obiettivi definiti dalla strategia stessa. Mi e' piaciuto molto, in parte essendo un vecchio appassionato di scacchi, in parte perche' ricordo il periodo delle sfide storiche Karpov-Kasparov e in parte perche' ho trovato applicabili alcuni dei suoi pensieri in tantissimi aspetti della vita, sia nel lavoro che nella vita privata. Consiglio certamente questa lettura sottolineando come sia piu' che sufficiente una conoscenza superficiale del gioco degli scacchi per seguire ed apprezzare questo libro.

    Is this helpful?

    Frank said on Dec 29, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    un manuale per manager, a livello Dell'arte della guerra di sun tzu

    Is this helpful?

    Edmond Dantès said on Aug 10, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La vita è come una partita a scacchi?

    Garry Kasparov, uno dei più forti scacchisti di sempre, campione del mondo, racconta partite di scacchi e episodi di vita mettendo in luce come l'esistenza dell'uomo sia in fondo una enorme e lunghissima partita di scacchi. Molto interessanti sopratt ...(continue)

    Garry Kasparov, uno dei più forti scacchisti di sempre, campione del mondo, racconta partite di scacchi e episodi di vita mettendo in luce come l'esistenza dell'uomo sia in fondo una enorme e lunghissima partita di scacchi. Molto interessanti soprattutto le letture di vicende internazionali contemporanee come espressioni di movimenti di pezzi degli scacchi in partite celebri (spesso giocate dallo stesso autore).

    Is this helpful?

    Marco Pulvirenti said on Mar 31, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Consigliato a chi è appassionato di scacchi e non solo...

    Tutto sommato mi è piaciuto, soprattutto, gli esempi fatti da Kasparov su avvenimenti reali e consigli su come affrontare la vita secondo lo stile e tattiche di Kasparov.
    Però alcune parti dove vengono narrate le vicende scacchistiche che riguardano ...(continue)

    Tutto sommato mi è piaciuto, soprattutto, gli esempi fatti da Kasparov su avvenimenti reali e consigli su come affrontare la vita secondo lo stile e tattiche di Kasparov.
    Però alcune parti dove vengono narrate le vicende scacchistiche che riguardano la carriera del protagonista, potrebbero non interessare a chi non importa di questo antichissimo gioco.

    Is this helpful?

    Alemontone said on Mar 28, 2012 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Di notevole interesse le parti strettamente legate al mondo degli scacchi, dove Kasparov si sofferma sui principi della sua tecnica, ci fornisce aneddoti relativi alle sue vittorie o alle sconfitte o, ancora, delinea alcuni brevi ritratti dei grandi ...(continue)

    Di notevole interesse le parti strettamente legate al mondo degli scacchi, dove Kasparov si sofferma sui principi della sua tecnica, ci fornisce aneddoti relativi alle sue vittorie o alle sconfitte o, ancora, delinea alcuni brevi ritratti dei grandi campioni.

    Il libro diventa spesso banale quando l'autore vuole esplicitare con esempi la metafora della scacchiera: ecco, allora, i riferimenti al mondo del business, della guerra, della politica.

    Traspare, evidente, il desiderio di accreditarsi come qualcosa di più di uno straordinario scacchista; come uomo d'affari o politico capace di visione strategica.

    Non ce n'era bisogno; siamo tutti con lui.
    Almeno per questo: perché non vedo come si possa preferirgli Putin.

    Is this helpful?

    epitteto said on Feb 21, 2012 | 1 feedback

Book Details

  • Rating:
    (172)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Hardcover 320 Pages
  • ISBN-10: 8804573163
  • ISBN-13: 9788804573166
  • Publisher: Arnoldo Mondadori (Saggi)
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: Others
Improve_data of this book