Gli scomparsi

Editore: Neri Pozza (Bloom)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 722 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8854502251 | Isbn-13: 9788854502253 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Giuseppe Costigliola

Disponibile anche come: eBook , Altri

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Gli scomparsi?

Gli scomparsi è la storia di un viaggio, cinque anni intorno al mondo, per cercare di rispondere a una domanda che Daniel Mendelsohn aveva posto molti anni prima, quando era ancora bambino: cosa è davvero accaduto allo zio Shmiel e alla sua famiglia durante l'Olocausto? Le favolose storie del nonno raccontavano di un'infanzia passata nella città di Bolechow, Ucraina, all'inizio del secolo, ma si interrompevano intorno al destino del fratello, di sua moglie e delle quattro figlie. I membri della famiglia evitavano di parlare del misterioso Shmiel, tranne qualche sussurro o imbarazzata conversazione in yiddish, ed è da questi frammenti che Daniel inizia fin da bambino a interrogarsi sui misteri della vicenda. Molti anni dopo Mendelsohn scopre una serie di lettere disperate che Shmiel indirizza al nonno nel 1939 ed è colpito dai frammentari racconti di un terribile tradimento. Decide allora di trovare i testimoni del destino dei suoi parenti, gli unici dodici ebrei di Bolechow ancora in vita, in una ricerca che lo condurrà assieme al fratello Matt (un fotografo professionista le cui immagini illustrano il libro) ad attraversare quattro continenti e a confrontarsi con le abissali discrepanze tra la verità e la finzione, tra il ricordo e i fatti, tra il racconto e la realtà. Il viaggio giungerà infine in Ucraina, nel paese dove ebbe inizio la storia della sua famiglia e dove lo attende la soluzione di un enigma che non aveva trovato risposta.

Mi ha sempre colpito e turbato il dramma della memoria perduta, di tutte quelle persone, quelle vite che oltre alla terribile sorte della deportazione, della morte e dello sterminio subito, non hanno potuto neppure essere ricordate, né i loro volti, né le loro nomi, né le loro storie. Tutto perduto, sparito senza lasciare traccia. Eppure qualche volta qualcuno decide di guardarsi indietro, di scavare nei meandri della storia e della memoria per recuperare qualcosa che forse non servirà ai morti, ma che dà significato alle nostre vite, e ci dona se non altro la speranza, la conoscenza. Come Sebald, Mendelsohn insegue delle tracce, scavando nella memoria, nei documenti, nelle testimonianze regalandoci un libro straordinario grazie a una grande capacità narrativa unita alla minuziosa attenzione ai particolari. Una ricostruzione quasi ossessiva e nello stesso tempo appassionante di una famiglia scomparsa in un villaggio della Galizia e con lei di un ricchissimo mondo perduto.

La ricerca delle tracce e della storia di una famiglia ebrea perita nell'Olocausto: scritta in maniera avvincente, anche se la narrazione talora risulta troppo prolissa, in ragione del coinvolgimento diretto dell'autore nella vicenda.

Impegnativo

Una lettura complicata e impegnativa che supera il genere romanzo. E' una storia vera, è un giallo, è un libro di memorie e tanto altro ancora. Il vero impegno, però, è riuscire a terminarlo.

Un libro che racconta la ricerca da parte dell'autore, ebreo americano, delle sue radici in un piccolo villaggio dell'odierna Ucraina. Una ricerca che vuole non solo scoprire quello che é successo ai suoi famigliari uccisi nell'Olocausto ma anche il carattere, i sentimenti, i piccoli particolari quotidiani apparentemente insignificanti ma che possono raccontare molto di una persona. La ricerca va a buon fine e l'autore riesce a ricostruire pezzi di storia che erano sepolti e dimenticati da troppi decenni. Un bel libro, ben scritto e soprattutto emozionante.