Gli scritti di psicoanalisi

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 456 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8833952444 | Isbn-13: 9788833952444 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Cinato Ada

Genere: Scienze Sociali

Ti piace Gli scritti di psicoanalisi?

"Ciò che il presente volume intende rivelare è la figura di Ernst Kris psicologo psicoanalitico, da non confondersi, come talvolta siamo soliti fare, con quella dello 'psicologo dell'Io', il quale esplora le caratteristiche dell'Io, le funzioni dell'Io,
gli adattamenti dell'Io e lo sviluppo dell'Io 'in coltura pura'. Come è dimostrato dagli scritti di questo volume, la funzione di Ernst Kris è quella del vero analista che vede l'Io umano come parte dell'apparato psichico, impegnato in un'interminabile lotta per mantenere la propria integrità ed efficienza di fronte alle pressioni che esercitano le pulsioni, da un lato, e l'ambiente, dall'altro." Anna Freud

Nell'ambito della psicologia psicoanalitica infantile, che da il titolo alla prima parte del volume, Kris fu tra i primi a combinare il metodo psicoanalitico con l'osservazione diretta
dei bambini al di fuori della situazione analitica.
Nella seconda parte è considerata ancora l'interazione fra teoria e tecnica psicoanalitiche e osservazioni cliniche nell'area dei problemi della memoria, mentre la terza è dedicata alla storia
della psicoanalisi, a testimoniare la ferma convinzione dell'autore che una comprensione di questa disciplina può ottenersi solo tramite lo studio del suo sviluppo. La parte conclusiva comprende saggi di applicazione delle conoscenze
e degli assunti psicoanalitici a problemi sociali, in particolare in relazione alla propaganda in periodo bellico, ai "pericoli" che questa comporta, alla psicologia del pregiudizio, e alla creatività studiata dal punto di vista psicoanalitico.