Gli stregoni della notizia

Da Kennedy alla guerra in Iraq. Come si fabbrica informazione al servizio dei governi

By Marcello Foa

Like Gli stregoni della notizia ?

Una rassegna di bugie costella la politica internazionale. Foa elenca imisfatti perpetuati sopratutto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna dagli"spin doctor", personaggi quasi sconosciuti perché, appunto, il loro lavoro sisvolge lontano dalle telecam Continue

Una rassegna di bugie costella la politica internazionale. Foa elenca imisfatti perpetuati sopratutto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna dagli"spin doctor", personaggi quasi sconosciuti perché, appunto, il loro lavoro sisvolge lontano dalle telecamere. Si scopre così come l'opinione pubblicainternazionale sia stata "guidata" a condividere scelte azzardate e a voltedisastrose: dalle famose "armi di distruzione di massa" irachene alla guerranei Balcani motivata da una "pulizia etnica" mai interamente dimostrata. Siscopre inoltre che la "fanciulla kuwaitiana" volontaria in ospedale, chetestimoniò sulla strage di neonati gettati fuori dalle incubatrici dai soldatidi Saddam, era in realtà la figlia dell'ambasciatore del Kuwait all'ONU.

Tecniche di manipolazione dell'informazione

Interessante per capire come si muove il mondo dell'informazione. E' molto incentrato sul giornalismo USA e britannico, sarebbe molto interessante un aggiornamento in chiave europea (tema dell'unione europea e della moneta unica) e nazionale.

MonicaBi said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Saggio molto interessante, aiuta a conoscere i sottili fili dell'informazione soprattutto negli Stati Uniti e Gran Bretagna.

Strepitus said on Nov 3, 2013 | Add your feedback

Siamo manipolati?
    Si...no...forse...mi ricordate cosa devo rispondere?

Scherzi a parte, è facilmente immaginabile che l'opinione pubblica venga plasmata dai governi e dalla stampa.

Siamo manipolati?
    Si...no...forse...mi ricordate cosa devo rispondere?

Quello che sconcerta è vedere come e quanto tutto ciò venga fatto, con quali tecniche, con quale programmazione e con quanta facilità le notizie vengano gonfiate od occultate ad arte.
    Un saggio ben scritto, a tratti illuminante, a tratti inquietante.

Lis said on Mar 22, 2013 | 1 feedback

un libro illuminante

questo saggio è piacevole da leggere, interessante e riesce a dare un quadro chiaro di come nasce, cresce o si sgonfia, e infine sparisce una notizia. Molto interessante!

Iri_83 said on Aug 2, 2010 | Add your feedback

dovremmo leggerlo tutti. per capire che siamo ancora più manipolati di quanto crediamo

asolana said on Oct 2, 2007 | Add your feedback

Un libro volto aumentare la consapevolezza dell'opinione pubblica sul fenomeno degli spin doctors, ovvero gli "stregoni della notizia" assoldati da governi e multinazionali per manipolare il flusso di notizie in proprio favore.

Tra l'illuminan ...(continue)

Tra l'illuminante e lo sconcertante...

Da leggere

CoberSober said on Jun 16, 2007 | Add your feedback