Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Gli strumenti del comunicare

By Marshall McLuhan

(35)

| Others | 9788842801528

Like Gli strumenti del comunicare ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

"Il mezzo è il messaggio". Intorno a questa proposizione apparentemente ermetica ruota gran parte della riflessione teorica sui mass media. Gli strumentitecnici non sono mai stati neutrali. Dalla loro natura dipendono forme dellaasso Continue

"Il mezzo è il messaggio". Intorno a questa proposizione apparentemente ermetica ruota gran parte della riflessione teorica sui mass media. Gli strumentitecnici non sono mai stati neutrali. Dalla loro natura dipendono forme dellaassociazione e dell'azione umane. La velocità mescola le culture della preistoria con i sedimenti delle civiltà industriali e trasforma il mondo in unvillaggio globale. Ma la società contemporanea sembra tuttora colta disorpresa.

23 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Chiari e scuri

    Un libro a tratti illuminante (!) a tratti noioso. McLuhan sa il fatto suo ma non tutto quel che disse si è poi avverato. Un libro con approccio materiale si trasforma nei fatti in una spiegazione filosofica degli aspetti materiali dei media. Perché ...(continue)

    Un libro a tratti illuminante (!) a tratti noioso. McLuhan sa il fatto suo ma non tutto quel che disse si è poi avverato. Un libro con approccio materiale si trasforma nei fatti in una spiegazione filosofica degli aspetti materiali dei media. Perché tutto è medium e il messaggio è implicito nello strumento che si ha a disposizione. Ma credo che vada aggiornata questa teoria che ha una buona base, viste le intuizioni sui media elettrici, in cui siamo affogati nel III millennio.

    Is this helpful?

    Emanuele Rigitano said on Aug 3, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ok.
    Il medium è il messaggio.
    Faccio l'esame e poi aggiorno mi sa.

    Is this helpful?

    Psycho_Killer said on Jun 2, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il medium è il messaggio, non c'è che dire. Oltre a questo assioma, da imparare a memoria per ogni comunicatore che si rispetti, in questo saggio vi sono numerosi altri concetti preziosi da tenere a mente. Ma, nonostante sia un testo sacro, in qualch ...(continue)

    Il medium è il messaggio, non c'è che dire. Oltre a questo assioma, da imparare a memoria per ogni comunicatore che si rispetti, in questo saggio vi sono numerosi altri concetti preziosi da tenere a mente. Ma, nonostante sia un testo sacro, in qualche passaggio mostra tutti i suoi 46 anni circa; inoltre è irrimediabilmente americano, e si sa che i media più dirompenti (come la tv) sono tarati sullo stile di vita dell'americano medio. Detto questo, rimane comunque un caposaldo per capire i media.

    Is this helpful?

    Leyla4 said on Oct 1, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Carino, ma la sposa meccanica è meglio.

    Is this helpful?

    Caboto said on Aug 27, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Pro: si parla di modernità (è incredibile come, pur scritto negli anni 60, questo libro sia attuale).
    Contro: è dannatamente dispersivo e a volte non ci si capisce un acca. Ma non perché ci son scritte cose incomprensibili, è solo che si salta di pa ...(continue)

    Pro: si parla di modernità (è incredibile come, pur scritto negli anni 60, questo libro sia attuale).
    Contro: è dannatamente dispersivo e a volte non ci si capisce un acca. Ma non perché ci son scritte cose incomprensibili, è solo che si salta di palo in frasca e uno resta disorientato.

    Is this helpful?

    l'affabulatore said on Jun 3, 2011 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book