Gli strumenti del comunicare

By Marshall McLuhan

Like Gli strumenti del comunicare ?

"Il mezzo è il messaggio". Intorno a questa proposizione apparentemente ermetica ruota gran parte della riflessione teorica sui mass media. Gli strumentitecnici non sono mai stati neutrali. Dalla loro natura dipendono forme dellaasso Continue

"Il mezzo è il messaggio". Intorno a questa proposizione apparentemente ermetica ruota gran parte della riflessione teorica sui mass media. Gli strumentitecnici non sono mai stati neutrali. Dalla loro natura dipendono forme dellaassociazione e dell'azione umane. La velocità mescola le culture della preistoria con i sedimenti delle civiltà industriali e trasforma il mondo in unvillaggio globale. Ma la società contemporanea sembra tuttora colta disorpresa.

Chiari e scuri

Un libro a tratti illuminante (!) a tratti noioso. McLuhan sa il fatto suo ma non tutto quel che disse si è poi avverato. Un libro con approccio materiale si trasforma nei fatti in una spiegazione filosofica degli aspetti materiali dei media. Perché tutto è medium e il messaggio è implicito nello strumento che si ha a disposizione. Ma credo che vada aggiornata questa teoria che ha una buona base, viste le intuizioni sui media elettrici, in cui siamo affogati nel III millennio.

Emanuele Rigitano said on Aug 3, 2012 | Add your feedback

Ok.
    Il medium è il messaggio.
    Faccio l'esame e poi aggiorno mi sa.

Psycho_Killer said on Jun 2, 2012 | Add your feedback

Il medium è il messaggio, non c'è che dire. Oltre a questo assioma, da imparare a memoria per ogni comunicatore che si rispetti, in questo saggio vi sono numerosi altri concetti preziosi da tenere a mente. Ma, nonostante sia un testo sacro, in qualche passaggio mostra tutti i suoi 46 anni circa; inoltre è irrimediabilmente americano, e si sa che i media più dirompenti (come la tv) sono tarati sullo stile di vita dell'americano medio. Detto questo, rimane comunque un caposaldo per capire i media.

Leyla4 said on Oct 1, 2011 | Add your feedback

Carino, ma la sposa meccanica è meglio.

Caboto said on Aug 27, 2011 | Add your feedback

Pro: si parla di modernità (è incredibile come, pur scritto negli anni 60, questo libro sia attuale).

Contro: è dannatamente dispersivo e a volte non ci si capisce un acca. Ma non perché ci son scritte cose incomprensibili, è solo che si salta di palo in frasca e uno resta disorientato.

l'affabulatore said on Jun 3, 2011 | Add your feedback