Gli strumenti della persuasione

La saggezza retorica e l'educazione alla democrazia

By Martino Beltrani

Like Gli strumenti della persuasione ?

Dichiarate più volte ormai morte, le antiche arti della retorica e della dialettica ai nostri giorni sono in realtà più vive che mai, ma rimangonopiù che altro campi di studio riservati ai professionisti della persuasione. Dovrebbero invece costituir Continue

Dichiarate più volte ormai morte, le antiche arti della retorica e della dialettica ai nostri giorni sono in realtà più vive che mai, ma rimangonopiù che altro campi di studio riservati ai professionisti della persuasione. Dovrebbero invece costituire un nucleo essenziale della cultura democratica, soprattutto oggi che l'intero spazio della comunicazione mediatica è disseminato delle insidie della demagogia e delle più scaltrite tecniche dipropaganda. La parola, organo del pensiero e del dialogo, diventa veicolo di prevaricazione e d'inganno ove esista un evidente squilibrio di competenzatra gli attori della comunicazione e in mancanza di un'educazione all'etica del discorso. Ciò implica che l'apprendimento della competenza argomentativameriterebbe nella scuola un ruolo ben più rilevante di quello che attualmente occupa. Questo libro si propone di fornire agli insegnanti gli strumenti teorici e pratici per educare i giovani a coltivare lo spirito critico e a interagire inmodo efficace e razionale nel rispetto delle diversità.

• Publisher: Morlacchi
  • Publish date: 2009-01-01