Gli ultimi giorni di Pompeo

Isbn-10: 8877730161 | Isbn-13: 9788877730169 | Data di pubblicazione:

Prefazione: Vincenzo Mollica

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Biography , Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature

Ti piace Gli ultimi giorni di Pompeo?

Pompeo: una personalissima opinione

Capita ,talvolta, di conoscere, soprattutto quando si è giovani, quei tipi veramente simpatici, carini che pare stiano bene con tutti.
    Sono generalmente apprezzati/invidiati e oltre che ad integrarsi ...continua

Sono generalmente apprezzati/invidiati e oltre che ad integrarsi nelle “compagnie” diventano amici anche di quelli emarginati.
    Ti conquistano anche se non vuoi ... non disturbano in maniera fastidiosa l’etichetta sociale, ma se ne distinguono e arrivano a picchi di empatia con i silenti e i rivoltosi casinari.
    Secondo me Andrea Pazienza era uno così (all’apparenza). Lo dico perchè so che in parte Pompeo è un’autobiografia, perché ho visto dei filmati e soprattutto perché ho letto diversi suoi fumetti.
    Si è parlato anche troppo del personaggio, ma viene da farlo perché in parte quel personaggio è Pompeo (e forse anche Zanardi: aiutoo!!) e Pompeo è una graphic novel o fumetto (boh) che ti incolla a sé o che ti investe come un’ondata.
    Non ci sono “influenze, ritocchi o titubanze” e altri artisti hanno probabilmente fatto cose stupende attingendo ad “influenze, ritocchi e titubanze”, ma non è il caso di Pazienza.
    Si sente che questo fumetto è fatto di getto ...
    quando un’esperienza è vissuta si libera di inutili frustrazioni che intorpidiscono la lettura, questo fattore unito a talento e sensibilità ha prodotto Pompeo.

Il "Testamento" di Paz...

Geniale Paz ogni singola parola di commento a questo libro è sprecata, bisogna leggerlo e basta facendosi inghiottire dal suo capolavoro ed entrare nel suo mondo.
    Questo libro è infatti è una specie ...continua

Questo libro è infatti è una specie di sua biografia-testamento che ci fa conoscere più a fondo un Andrea Pazienza dal punto di vista del lato umano, mostrandoci le sue speranze, i timori, le incertezze, le paure ed anche il lato drammatico della cocaina.
    Alla fine ci sarà solo il rammarico di un autore scomparso troppo presto e che sarebbe stato bello vedere all'opera ancora oggi per ammirare il suo genio.

Demonio! Cenerentola tiene sempre gli occhi bassi, bassissimi, e veste di nero, questa vedopattola. E' dolce come un mango, pulita, tenebrosa, mai sfigosa, che grinta in quelle frasi mozze, che passione sonnolenta!

Un fumetto che aiuta ovviamente ad approfondire l'Andrea Pazienza fumettista, ma in più porta a conoscere l'Andrea Pazienza uomo, con tutti i suoi problemi e le sue turbe.
    Ovviamente i disegni sono qu ...continua

Ovviamente i disegni sono qualcosa di sublime.

Gli ultimi giorni di un Antieroe

Uno degli ultimi lavori di Andrea Pazienza e più di tutti gli altri biografico, legato a doppio filo con le tristi vicissitudini dei suoi ultimi giorni.
    Viscerale, disincantato, torbido, sofferto, si ...continua

Viscerale, disincantato, torbido, sofferto, si tratta di una confessione e di un congedo.
    Il tratto si fa più frettoloso per lasciare spazio all'impellente desiderio di descrivere, con pochi filtri, le vicende iperreali di un antieroe, suo alter-ego.

"Sono le ore una, e tre quarti.
    La città si arrotola nel freddo.
    La nebbia è tutta nelle case."

Sicuramente il capolavoro/confessione di Pazienza e una delle vette di quanto mai prodotto in Italia come fumetto e sulla dipendenza da eroina.
    Decisamente Pazienza ci è stato tolto troppo presto! ...continua

Decisamente Pazienza ci è stato tolto troppo presto!

Gli ultimi giorni di Pompeo (1987)

Dove io non ricevo alcun resto
    in vita spicciola dall’esistenza,
    ma segno solo ciò che spendo
    e spendo, tutto quello che conosco.

Dove io non ricevo alcun resto
    in vita spicciola dall’esistenza,
    ma segno solo ciò che spendo
    e spendo, tutto quello che conosco.

Ora che vivo in campagna i ragazzi di qui mi chiamano "vecchio paz" e, faccio per dire, ho ventinove anni
    p.125