Gli uomini nei muri

Urania 730

By William Tenn

| Paperback

Like Gli uomini nei muri ?

Una vita da topi, una vita da scarafaggi: così si diceva degli ebrei chiusi nei ghetti dell'Europa Centrale, dei popoli schiacciati dall'occupazione nazista. Ma qui, su questa Terra invasa da strapotenti, invincibili, torreggianti mostri, la vita da Continue

Una vita da topi, una vita da scarafaggi: così si diceva degli ebrei chiusi nei ghetti dell'Europa Centrale, dei popoli schiacciati dall'occupazione nazista. Ma qui, su questa Terra invasa da strapotenti, invincibili, torreggianti mostri, la vita da scarafaggi è, per l'uomo, una realtà letterale. Tribù nomadi ormai ridotte allo stato primitivo si aggirano in un groviglio di cunicoli, condotti, gallerie; il loro stato normale è il terrore, il loro unico scopo è sopravvivere fino a domani; il loro universo è quello cieco e senza speranza degli insetti, degli infimi parassiti che infestano le crepe e i segreti passaggi dei muri di casa. Ma c'è, in questa esistenza disperata, una tenacia, un accanimento, un coraggio che gli insetti non conoscono. Non è facile liberarsi, una volta per tutte, dei fastidiosi e formicolanti terrestri...

E li chiamano topi

Opera datata, che denuncia nello stile e nelle scelte di traduzione tutti i suoi anni, eppure non manca, come capita spesso alla fantascienza, di offrire qualche spunto di riflessione interessante.
    In un lontano futuro, in cui l’avvento di una nuova ...(continue)

In un lontano futuro, in cui l’avvento di una nuova razza (i titanici) ha condannato l’umanità a un’esistenza da topi e ne ha fatto regredire la civiltà a uno stato primitivo, un gruppo di resistenti curiosi sfida la superstizione per assicurare un domani a quanto resta della civiltà terrestre.
    Spesso retorico, a volte intenzionalmente didascalico, Tenn invita comunque il lettore a un prezioso esercizio critico, mostrando i limiti e le ombre di ogni dogmatismo.

Callie S. said on Sep 28, 2013 | Add your feedback

Non mi sono informata su questo scrittore di fantascienza e non sò quanto possa essere famoso e se ha fatto altri romanzi, ma ho trovato il libro molto bello.

Gli uomini dopo un'invasione della Terra da parte dei Titani, si ritrovano a vivere dentro dei cunicoli, delle gallerie creati all'interno dei muri delle case dei Titani, si è formata una gerarchia di importanza a seconda di dove vivono i gruppi, più sono vicino alla superficie, quindi agli ambienti dei titani, più il gruppo è importante, tecnologicamente avanzato e dedito a cercare il modo di cacciare via gli esseri enormi che li costringono a vivere in quella maniera. Viceversa chi vive nell'interno e nel profondo dei cunicoli, sono selvaggi, e poco sviluppati, cannibali che attaccano gli altri gruppi.
    Chi è vicino alla superficie è il nostro protagonista che deve affrontare la prova di iniziazione per diventare un vero guerriero, ma dopo affrontata la prova qualcosa va storto. Suo zio è stato condannato per alto tradimento e lui ci finisce di mezzo, viene catturato ma riesce a scappare, chiederà aiuto a un'altro popolo dei cunicoli, diciamo più moderno che ha abbandonato le vecchie dottrine e che cerca di carpire tutti i segreti della tecnologia dei titani, non limitandosi solo a fregar cibo o trofei come fanno tutti gli altri popoli dei cunicoli.
    La storia prosegue, ma se per caso qualcuno vuol leggere questo libro è un peccato dir tutto. Gli uomini sono come cavie da laboratorio, come insetti fastidiosi, dopo tanti secoli passati a sfruttare la natura adesso sono loro che vengono sfruttati, e gli stà bene....il finale è particolare ma molto bello, meno devastante di quello che mi ero immaginata. Libro consigliato, ma credo si possa trovare solo all'usato...

✿.·•♥Millyiu♥•·.✿ said on Aug 28, 2013 | Add your feedback

Con questo breve romanzo degli anni sessanta abbiamo un classico della fantascienza con una base decisamente ragionata e filosofica. Se l'idea può sembrare non troppo originale, con gli umani che non sono altro che piccolissimi esseri di fronte agli alieni mastodontici, Titani per l'appunto, il senso di caducità che Tenn riesce a creare è strabiliante. Non si perde in spiegazioni: non sappiamo praticamente niente della razza che adesso governa il mondo, non sappiamo quasi niente della situazione umana, regredita e ridotta a vivere come una sorta di parassita, nascondendosi all'interno del materiale isolante dei muri. La prospettiva è l'elemento chiave del romanzo, e non solo per quanto riguarda le dimensioni. Chi siamo noi? Insignificanti scarafaggi che i Titanici non riescono neanche a comprendere? Dominatori della Terra e razza predominante? Interrogativi di questo tipo sono impliciti, ma trasudano dalle esperienze dei personaggi che attraversano società votate alla religione, alla ritualità, al terrore. Inizialmente i luoghi descritti ed il modo concepire l'esterno possono addirittura assomigliare a Universo Senza Luce di Galouye (del 1961), ma poi tutta la storia prende binari completamente differenti.

Old_Glory said on Jun 3, 2012 | Add your feedback

"Gli Uomini nei Muri" è un piccolo classico della fantascienza.

"Gli Uomini nei Muri" è un piccolo classico della fantascienza.
    La situazione non è una assoluta novità: molte storie di narrativa per l'infanzia parlano di piccole creature, a volte simili agli esseri umani, altre completamente diverse, che ci osservano da un punto di vista "alternativo". Lo stesso Gulliver, poi, si è ritrovato a vivere come essere minuscolo in mezzo ai giganti.
    Ciò che colpisce, però, nel romanzo di Tenn, è l'atmosfera di totale caducità che si respira. Anche se spesso corredato di momenti d'avventura che alleggeriscono un po' il ritmo della lettura, questo romanzo è assolutamente terrificante.
    Tenn non è interessato a scrivere un libro improntato al rigore scientifico: i suoi alieni non sono spiegati, così come non si ha praticamente idea di come sia avvenuta la "conquista" del pianeta. Ciò che conta è la situazione attuale. Una situazione in cui l'uomo non è più il padrone della terra. Ormai ridotto a vivere come uno scarafaggio in cunicoli scavati nei muri delle case dei Titani, a rubare il cibo, a evitare trappole molto simili a quelle che noi metteremmo per i topi, totalmente dimentico del suo passato e regredito a un livello semi-tribale in cui la scienza è magia e il passato è diventato una religione.
    Un libro che molti dovrebbero leggere per guadagnare un po' di umiltà e per imparare a vedere le cose sotto un altro punto di vista in cui non siamo più noi quelli che comandano.

Engash-Krul said on May 5, 2011 | 1 feedback

Vita da parassiti

Originale storia, un inizio accattivante con un finale che non delude. Il parallelismo tra i topi e la vita degli uomini post-invasione aliena, crea situazioni interessanti. Da leggere.

Emanuele said on Dec 5, 2010 | Add your feedback

Bellissimo!