Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

By John Gray

| Mass Market Paperback

Like Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere ?

A tratti divertente ma nel complesso un po' ripetitivo e banale. Non sono riuscito a finire di leggerlo...

Adri2911 said on Mar 10, 2014 | Add your feedback

utile, ma ripetitivo

Lo consiglio anche se non l'ho ancora finito. Lo ritengo utile, almeno per me e' stato cosi'. Si impara alcune piccole regole di comportamento basate sulla cono scenza "dell'altro" che aiutano a vivere meglio.
    Il neo e' che mi sembra eccessivamente r ...(continue)

Il neo e' che mi sembra eccessivamente ripetitivo e, alla fine annoia. Il libro, non il comportarsi cosi' :-)

OrsoCurioso said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

Ho messo in pratica i consigli mentre lo leggevo e i primi cambiamenti sono avvenuti prima della fine del libro. Calcolando che l'ho letto in pochi giorni, sono molto molto molto soddisfatta. Un grandissimo GRAZIE a John Gray!!! Lo consiglio vivamente a tutte le coppie.

Margherita said on Jan 12, 2014 | Add your feedback

Non so cosa mi aspettassi da questo libro. Probabilmente poco. Ma mi ha dato anche meno di quel poco che mi aspettavo.

Pensavo che potesse essere una lettura un minimo interessante e divertente, invece è una continua ripetizione di luoghi comuni e consigli poco pratici da applicare, il tutto contornato da esempi abbastanza banali e poco realistici.
    Per come ho sempre vissuto le relazioni io questo metodo è assolutamente inappropriato. Innanzitutto viene consigliato di non litigare mai, come se fosse la cosa meno utile e più negativa possibile. Inutile dire che non sono d'accordo, secondo me i litigi sono a volte necessari e in un certo senso "fisiologici".
    Ma poi dai, io sinceramente stento a credere che esistano coppie che si comportano realmente così.
    Facciamo un esempio. Torno a casa dopo una giornata lavorativa molto stancante e pesante da ogni punto di vista, con i miei malumori e i miei problemi e mi ritrovo il mio compagno/marito seduto sul divano a guardare la tv. La casa è completamente in disordine, lui non ha sistemato nulla e se non mi aiuta dovrò fare tutto io. A questo punto, secondo il libro, io dovrei dirgli con molta calma "Vorrei che svuotassi la pattumiera" ed essere pronta ad accettare con grazia un suo no. Posso anche provare a stare in silenzio aspettando che lui si decida a farlo, ma se la risposta comunque è un no io dovrei comunque accettarlo senza lamentarmi. Ah no, effettivamente posso lamentarmi scrivendo una lettera d'amore per lui.
    Boh, se esistono coppie così buon per loro, io sinceramente non penso di essere così. A parte che non penso che un rapporto (in questo caso una relazione d'amore, ma in realtà vale per un qualunque tipo di rapporto) debba essere così controllato e così ragionato. Dove mettiamo la spontaneità? Ogni coppia poi si trova un suo equilibrio ed è ben difficile fare generalizzazioni in questo campo.
    Detto questo, se si prendono con le pinze le idee di questo libro, qualche consiglio (o perlomeno l'idea di fondo di una differenza di base uomo-donna) risulta anche utile.

Lau said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

好久沒讀到讓我這麼劣評的作品了,這本書根本是男女刻板印象大全,如果大家讀完之後真的遵循書中那些差勁的兩性關係指導模式相處,我懷疑臺灣的離婚率會更加升高(笑)。這本書的作者太過自以為是的強調男性與女性的不同,做為女性我就只從女性的角度出發來講好了,書中的許多男性特質在女性身上一樣也存在,就我個人而言人格特質甚至是比較偏向書中男性的。如果有人拿書中建議的男性對待女性的方法來對待我,我應該會很不耐煩而產生反效果。再加上書中有如直銷推銷手法那種語氣與寫作方式,令人相當不快。
    兩性都會需要體諒、兩性都需要 ...(continue)

兩性都會需要體諒、兩性都需要被瞭解。換言之,這本書以性別作為對待彼此的標準,根本是錯誤的劃分,忽略了每一個人作為「人」的個體差異,參考價值相當低。