Glimmerglass

Faeriewalker, Book 1

Publisher: St. Martin's Griffin

3.5

Language:English | Number of Pages: 304 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 1429927313 | Isbn-13: 9781429927314 | Publish date:

Also available as: Paperback

Category: Romance , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Glimmerglass ?

It’s all she’s ever wanted to be, but it couldn’t be further from her grasp…

Dana Hathaway doesn’t know it yet, but she’s in big trouble. When her alcoholic mom shows up at her voice recital drunk, again, Dana decides she’s had enough and runs away to find her mysterious father in Avalon: the only place on Earth where the regular, everyday world and the captivating, magical world of Faerie intersect. But from the moment Dana sets foot in Avalon, everything goes wrong, for it turns out she isn't just an ordinary teenage girl—she's a Faeriewalker, a rare individual who can travel between both worlds, and the only person who can bring magic into the human world and technology into Faerie.
Soon, Dana finds herself tangled up in a cutthroat game of Fae politics. Someone's trying to kill her, and everyone seems to want something from her, from her newfound friends and family to Ethan, the hot Fae guy Dana figures she’ll never have a chance with… until she does. Caught between two worlds, Dana isn’t sure where she’ll ever fit in and who can be trusted, not to mention if her world will ever be normal again…

Questo libro non mi ha lasciato nulla, completamente anonimo. Per carità, si fa leggere e scorre, ma niente di più. L'elemento fatato è quasi inesistente. Io mi aspettavo che venissero descritte molte creature fatate e magiche, che fosse descritta la tanto citata Faerie, che ci fosse spiegato un po' di più come funzionano le cose là, invece... In tutto il libro incontriamo solo due creature e la protagonista non arriva nemmeno nella città fatata... Seriamente? Inoltre Dana è veramente scialba per me, non fa altro che sbavare dietro a tutti i bei ragazzi fae che incontra, prendendosi una cotta per ognuno di loro e descrivendoli sempre con il solito aggettivo: Figo. Per riportare una frase della nostra profondissima protagonista: 'Era grandioso che un figo come lui mi trattasse come una donna e non come una ragazzina'.. Quando l'ho letta mi sono cascate le braccia.

2 e mezzo

Dana ha 16 anni e vive in giro per gli States con sua madre alcolizzata. Stanca di fare la babysitter, decide di andare a cercare suo padre, un fae. Trovatolo, scappa di casa per andare da lui ad Avalon. Solo che.... Ad Avalon non la aspetta la vita che aveva prospettato. Arrivata incontra la zia, che la rinchiude in una cella, dicendole che è per il suo bene e che suo padre è in prigione. Viene poi liberata da Kimber ed Ethan, fratello e sorella. Scopre grazie a loro di essere una Fairiewalker, cioè una persona in grado di vedere tra i due mondi, quello mortale e quello fatato, Avalon e Fairie. Dopo svariate peripezie anche con i due fratelli incontra finalmente il padre. Da e con lui scopre di essere ricercata e che le Regine di Fairie la vogliono morta perché, in quanto Fairiewalker, è un pericolo per loro e per il mondo fatato. Riuscirà Dana a salvarsi da tutto questo casino e a trovare finalmente la pace per fare una vita normale?

Non è malissimo come trama questo libro.
    Penso che la scrittura è un po' superficiale e sempliciotta, ma d'altronde è uno ya (anche se, vi dirò, ho letto ya scritti moooooolto meglio).
    I personaggi non sono male neanche loro, però non sono riuscita a provare particolare empatia per nessuno di loro.
    La trama è interessante anche se credo potesse essere sviluppata un po' meglio e approfondita in alcuni punti. Si, non mi piacciono le prolissità, però in alcuni punti credo sarebbe stata meglio una precisazione. Ok le fate, ma qualche spiegazione? Nel complesso comunque, non male.

Solita pecca... Saga, quindi niente fine.

Non male!!

Trama affascinante... Ma mi aspettavo molto di più!! Sono arrivata a un punto che non vedevo l'ora ché finiva... I personaggi non mi sono piaciuti tantissimo( si carini ma finisce li). Morale della favola ti fa capire che è meglio nn lasciare la via che hai per una nuova perché non sai cosa puoi trovare...

Carino ma niente di più

Di questo libro mi è piaciuta molto l'idea, originale, con un mondo a cavallo tra il reale e il Fae, chiamato Avalon (quanto amo Avalon). Mi è piaciuto il contorno creato per la storia, l'ambientazione, il mondo inventato, i Fae, le corti ecc. Non mi è piaciuta la storia portante, ho trovato antipatica Dana, la protagonista e assurdi i suoi genitori, non mi sono piaciuti neanche gli altri personaggi (forse solo un pò il figlio della sua guardia del corpo). E' un libro forse più per adolescenti, con tutte le pecche del caso, e il primo di una trilogia, quindi deve presentare il mondo e i personaggi. E' scritto molto bene, scorre abbastanza e tutto sommato viene voglia di continuare la serie, ma non è tra i miei preferiti o quelli che consiglierei

• *** This comment contains spoilers! ***

Nuovo libro sul mondo dei fae.

Dana è una ragazza come tante non fosse per il brutto problema di alcolismo della madre.

Nuovo libro sul mondo dei fae.

Questo problema viene trattato in modo realistico, Dana si vergogna del comportamento della madre, non ha amici perchè non può permettere che qualcun'altro si accorga della sua situazione, sa bene che se qualcuno si accorgesse della sua situazione finirebbe nelle mani dei servizi sociali, cosa che vuole evitare.
    Alla fine, inevitabilmente, l'ennesima comparsa della madre, ubriaca fradicia, al suo saggio di canto fa perdere la pazienza a Dana che decide di andarsene di casa e di rintracciare suo padre.
    Peccato che suo padre non sia affatto una persona qualsiasi, infatti si tratta di un potente fae, abitante di Avalon.
    Ho trovato l'idea di Avalon molto originale, a differenza che in tanti altri libri, dove il mondo fatato è completamente separato da quello mortale, qui i due mondi coesistono a Avalon un regno/città dove vivono sia umani che fae e dove si trovano le porte per Faerie.

All'arrivo ad Avalon la protagonista riceverà una brutta sorpresa, invece di veder finire i suoi guai si ritroverà messa sotto torchio da sua zia Grace, scoprirà che suo padre Seamus è in prigione e, come se non bastasse, la scoperta di essere una faeriewalker (l'unica persona al mondo che può viaggiare tra Avalon e Faerie) metterà in pericolo la sua vita.
    Le regine di Faerie vogliono ucciderla, le forze politiche di Avalon vogliono sfruttarla. Come farà Dana a sopravvivere e a non finire in gabbia?

Le creature fatate apparse nel libro sono ben descritte e di alcune non avevo mai sentito parlare.
    Ho trovato particolarmente inquietante la strega d'acqua che compare proprio all'ultimo.
    Appena arrivata, quando ancora si trova nella prigione di Grace, la ragazza viene salvata da due affascinati fratelli: Ethan e Kimber.
    Adoro Kimber è una ragazza in gamba con un colossale complesso di inferiorità nei confronti del fratello che, a differenza di lei, sa usare la magia. è una buona amica per Dana e cerca di aiutarla meglio possibile.
    Ethan vorrebbe, all'inizio, portare Dana dalla sua parte per sfruttare il suo potere a beneficio del padre che è l'avversario politico di Seamus alla carica di console.
    Ci sono rimasta malissimo perchè non lo avrei mai immaginato che l'attacco dei mostri fosse stato orchestrato da Ethan e dal padre, Alistair.
    Ethan cercherà poi di farsi perdonare in tutti i modi e ho apprezzato che Dana non abbia ceduto subito.

Sfuggita alla zia, Dana finalmente conosce il padre e va a vivere con lui... ok Seamus non è un santo ma, solo a me non è sembrato poi così male? Sempre meglio della madre alcolizzata e della zia psicopatica! Almeno ci tiene a lei...
    Adoro Finn la mastodontica guardia del corpo/cavaliere è proprio un brav'uomo, oltre a proteggerla le fa da fratello maggiore, si prende cura di lei e le da dei buoni consigli. Solo io penso che Keane (figlio di Finn e istruttore di Dana di autodifesa) non sia per niente male? Io ci vedo delle possibilità.
    Altro punto a favore: normalmente, in questi urban fantasy, sembra che, per forza la protagonista debba trovarsi un ragazzo nel primo volume, beh, qui non succede, alla fine del libro Dana NON esce nè con Ethan, nè con Keane anche se tutti e due le fanno sentire qualcosa.
    Morale della favola: le regine di Faerie vogliono ANCORA uccidere Dana, lei non sa ancora utilizzare i suoi poteri e nessuno, a parte Ethan, sa che lei può percepire la magia.
    La mamma di Dana è ad Avalon e Seamus la costringerà a smettere di bere. La crudele zia Grace è fuggita a Faerie da cui non dubito che farà ritorno, magari al soldo di una delle due regine...
    Non vedo l'ora di acquistare il secondo volume, tanto più che il prezzo rimane di 9,90.
    Spero che il secondo libro riservi delle belle sorprese e sia all'altezza di questo.