Glu

Editeur: Au Diable Vauvert

Language:Français | Number of pages: 654 | Format: Hardcover | En langues différentes: (langues différentes) English , Italian , Japanese , German , Spanish , Portuguese

Isbn-10: 2846261814 | Isbn-13: 9782846261814 | Publish date:

Translator: Laura Derajinski

Category: Crime , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Aimez-vous Glu ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Dans les banlieues miteuses d'Edimbourg chères à Welsh, quatre enfants de la bagarre et des pubs enfumés, avec la glu de l'amitié contre vents et marées Trente ans de culture musicale et politique, du punk à la techno, de l'héroïne à l'ecstasy, d'explosion sociale et littéraire. Trente ans de fermetures d'usines, de thatchérisme sauvage, de mutations de petites et de grandes tragédies ordinaires. Et pour eux, nés laissés-pour-compte, trente ans à chercher avec leur langue et dans leurs mots, ceux de la rue, leur place d'hommes.

È un romanzo di molte pagine, quasi cinquecento, se tagliassi e incollassi le parti che mi son piaciute per scrittura ed intensità emotiva non arriverei a sessanta. Peccato, perché il soggetto è interessante: l'amicizia, il disgregarsi del tessuto sociale, il crescere/invecchiare... curiosa è stata la coincidenza di aver deciso di leggere questo romanzo, di cui conoscevo nulla e che spolvero da due anni una volta a settimana, proprio nei giorni del referendum sull'indipendenza scozzese e del thatcherismo del vacuo Renzi.

dit le

Ma c'è un'altra cosa che mi è rimasta impressa: i comandamenti di Duncan.

1) Non picchiare mai una donna
    2) Non piantare mai in asso i tuoi soci
    3) Non fare mai il crumiro
    4 ...continuer

Gally. Io ero per Gally, il piccoletto coglione che si è fottuto così, solo perché credeva di essere già spacciato. Ma c'è un'altra cosa che mi è rimasta impressa: i comandamenti di Duncan.

1) Non picchiare mai una donna 2) Non piantare mai in asso i tuoi soci 3) Non fare mai il crumiro 4) Non sfondare mai un picchetto 5) Non fare mai la spia, né a un amico né a un nemico 6) Non dire mai niente a "loro" 7) Non fare mai passare la settimana senza investire in un nuovo vinile 8) Dai quando puoi, prendi solamente quando devi 9) Se sei su di morale, o sei giù, ricorda che nessuna cosa, bella o brutta, dura per sempre, e che oggi è l’inizio del resto della tua vita 10) L’amore regalalo, ma in quanto a fiducia, sii avaro

dit le

« tendiamo ad essere dei piccoli stagni piuttosto torbibi, con molti strati di sporco e limo sospeso; e le nostre profondità sono agitate dalle correnti più strane. »

STUPENDO!!!

Condiglio a tutti di leggerlo; 4 vite che ti coinvolgono fino a sentirle vicine a te, scritto alla grande!! Di gran lunga il miglior libro di Irvine Welsh

dit le

E' il primo approccio con Welsh.
    La narrazione ti risucchia e ti scaraventa in un mo ...continuer

E' il primo approccio con Welsh. "Colla" racconta dell'amicizia tra quattro ragazzi dei sobborghi poveri di Edimburgo, dall'infanzia priva di oppurtunità all'età adulta che li vede alla ricerca di riscatto da un destino che pare preconfezionato. La narrazione ti risucchia e ti scaraventa in un mondo di desolazione, di desideri inespressi, d'onore fra miserabili. Il senso di repulsione credo risparmi pochi, ma alla fine quei personaggi scomodi arrivi ad amarli. Un libro potente.

BAM

Viscerale, ti contorce le budella, ti fa sanguinare, ti esplode dentro. Un concentrato di forza,sudore,gioventù,lacrime,sesso,rabbia,pugni,urla,risate,terrore,musica,morte,vita..soprattutto vita

dit le

Forse il più bello e completo tra i libri di Welsh. Ancora una volta personaggi stupendi raccontati alla perfezione. Ed è stato uno spettacolo scoprire che anche a Edimburgo c'è la corea...

dit le

Maybe I wasn't in the good mood but I begin to read it three times...almost bored. I just remember that I was curious but not really interested...

dit le

Bestiale, come Billy "Business" Birrell era solito dire da ragazzo. Bestiale è la storia di 4 amici, 4 teppisti della periferia di Edimburgo, nati e cresciuti tra boys, futbol, beveraggi, ghignate, pestaggi, ragazze. Ragazzi che cercano di sfuggire dal destino della Corea di Edimburgo a cui tutti sembrano essere rassegnati.

Bello e inteso. Merita.