Glue

Publisher: WW Norton & Co

Language:English | Number of Pages: 480 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Japanese , German , Spanish , Portuguese , French

Isbn-10: 0393322157 | Isbn-13: 9780393322156 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Softcover and Stapled , eBook

Category: Crime , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Glue ?

The story of four boys growing up in the Edinburgh projects, Glue is about the loyalties, the experiences, and the secrets that hold friends together through three decades. The boys become men: Juice Terry, the work-shy fanny-merchant, with corkscrew curls and sticky fingers; Billy the boxer, driven, controlled, playing to his strengths; Carl, the Milky Bar Kid, drifting along to his own soundtrack; and the doomed Gally, exceedingly thin-skinned and vulnerable to catastrophe at every turn. We follow their lives from the seventies into the new century from punk to techno, from speed to E. Their mutual loyalty is fused in street morality: Back up your mates, don't hit women, and, most important, never snitch on anyone. Glue has the Irvine Welsh trademarks crackling dialogue, scabrous set pieces, and black, black humor but it is also a grown-up book about growing up about the way we live our lives, and what happens to us when things become unstuck. "Stocked with his usual quirky, sympathetic characters, this rollicking new tale sparkles with the writer's trademark satiric wit. Its heft and narrative breadth should convince any remaining skeptics that Welsh now effectively the grand old man of in-your-face Scottish fiction is a writer to be taken seriously." Publishers Weekly starred review

Non adatto ai deboli di stomaco

Crudo realismo contemporaneo borderline. Farcito di Scozia e di dura ironia.

Crudo realismo contemporaneo borderline. Farcito di Scozia e di dura ironia.
    Al rientro da un viaggio di lavoro in Scozia e con la previsione di effettuarne un altro a breve, mi sono cimentata nella lettura di questo romanzo con aspettative molto basse. Pagina dopo pagina, smorfia dopo smorfia, questo libro mi ha conquistata e ora che l'ho terminato mi sento "orfana". Sono passata dal "non leggerò mai nessun altro libro di questo autore" al "speriamo che ce ne siano ancora tanti da leggere".Tutto questo nell'arco delle sue 553 pagine.
    Credo che nel mio caso il tempismo azzeccatissimo abbia giocato un ruolo importante.

Frasi dal libro

“Le domeniche sono una merda e con più vanno avanti con più diventano merdose. Non c’è un cazzo da fare a parte parlare del fine settimana e sentire la scaga e la depressione che ti strisciano addosso fino a quando non è lunedi mattina.”

È un romanzo di molte pagine, quasi cinquecento, se tagliassi e incollassi le parti che mi son piaciute per scrittura ed intensità emotiva non arriverei a sessanta. Peccato, perché il soggetto è interessante: l'amicizia, il disgregarsi del tessuto sociale, il crescere/invecchiare... curiosa è stata la coincidenza di aver deciso di leggere questo romanzo, di cui conoscevo nulla e che spolvero da due anni una volta a settimana, proprio nei giorni del referendum sull'indipendenza scozzese e del thatcherismo del vacuo Renzi.

Gally. Io ero per Gally, il piccoletto coglione che si è fottuto così, solo perché credeva di essere già spacciato.
    Ma c'è un'altra cosa che mi è rimasta impressa: i comandamenti di Duncan.

1) Non pic ...continue

Ma c'è un'altra cosa che mi è rimasta impressa: i comandamenti di Duncan.

1) Non picchiare mai una donna
    2) Non piantare mai in asso i tuoi soci
    3) Non fare mai il crumiro
    4) Non sfondare mai un picchetto
    5) Non fare mai la spia, né a un amico né a un nemico
    6) Non dire mai niente a "loro"
    7) Non fare mai passare la settimana senza investire in un nuovo vinile
    8) Dai quando puoi, prendi solamente quando devi
    9) Se sei su di morale, o sei giù, ricorda che nessuna cosa, bella o brutta, dura per sempre, e che oggi è l’inizio del resto della tua vita
    10) L’amore regalalo, ma in quanto a fiducia, sii avaro

« tendiamo ad essere dei piccoli stagni piuttosto torbibi, con molti strati di sporco e limo sospeso; e le nostre profondità sono agitate dalle correnti più strane. »

STUPENDO!!!

Condiglio a tutti di leggerlo; 4 vite che ti coinvolgono fino a sentirle vicine a te, scritto alla grande!!
    Di gran lunga il miglior libro di Irvine Welsh

E' il primo approccio con Welsh.

E' il primo approccio con Welsh.
    "Colla" racconta dell'amicizia tra quattro ragazzi dei sobborghi poveri di Edimburgo, dall'infanzia priva di oppurtunità all'età adulta che li vede alla ricerca di riscatto da un destino che pare preconfezionato.
    La narrazione ti risucchia e ti scaraventa in un mondo di desolazione, di desideri inespressi, d'onore fra miserabili.
    Il senso di repulsione credo risparmi pochi, ma alla fine quei personaggi scomodi arrivi ad amarli.
    Un libro potente.

BAM

Viscerale, ti contorce le budella, ti fa sanguinare, ti esplode dentro.
    Un concentrato di forza,sudore,gioventù,lacrime,sesso,rabbia,pugni,urla,risate,terrore,musica,morte,vita..soprattutto vita ...continue

Viscerale, ti contorce le budella, ti fa sanguinare, ti esplode dentro.

Forse il più bello e completo tra i libri di Welsh. Ancora una volta personaggi stupendi raccontati alla perfezione.
    Ed è stato uno spettacolo scoprire che anche a Edimburgo c'è la corea... ...continue

Ed è stato uno spettacolo scoprire che anche a Edimburgo c'è la corea...