Glue

Publisher: Random House Group Ltd

Language:English | Number of Pages: 576 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Italian , Japanese , German , Spanish , Portuguese , French

Isbn-13: 9781407018072 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio Cassette , Softcover and Stapled

Category: Crime , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Glue ?

Glue is the story of four boys growing up in the Edinburgh schemes, and about the loyalties, the experiences and the secrets that hold them together into their thirties.

As we follow their lives from the 70's into the new century - from punk to techno, from speed to Es - we can see each of them trying to struggle out from under the weight of the conditioning of class and culture, peer pressure and their parents' hopes that maybe their sons will do better than they did. What binds the four of them is the friendship formed by the scheme, their school, and their ambition to escape from both; their loyalty fused in street morality: back up your mates, don't hit women and, most importantly, never grass - on anyone.

È un romanzo di molte pagine, quasi cinquecento, se tagliassi e incollassi le parti che mi son piaciute per scrittura ed intensità emotiva non arriverei a sessanta. Peccato, perché il soggetto è interessante: l'amicizia, il disgregarsi del tessuto sociale, il crescere/invecchiare... curiosa è stata la coincidenza di aver deciso di leggere questo romanzo, di cui conoscevo nulla e che spolvero da due anni una volta a settimana, proprio nei giorni del referendum sull'indipendenza scozzese e del thatcherismo del vacuo Renzi.

Gally. Io ero per Gally, il piccoletto coglione che si è fottuto così, solo perché credeva di essere già spacciato.
    Ma c'è un'altra cosa che mi è rimasta impressa: i comandamenti di Duncan.

1) Non picchiare mai una donna
    2) Non piantare mai in asso i tuoi soci
    3) Non fare ...continue

Ma c'è un'altra cosa che mi è rimasta impressa: i comandamenti di Duncan.

1) Non picchiare mai una donna
    2) Non piantare mai in asso i tuoi soci
    3) Non fare mai il crumiro
    4) Non sfondare mai un picchetto
    5) Non fare mai la spia, né a un amico né a un nemico
    6) Non dire mai niente a "loro"
    7) Non fare mai passare la settimana senza investire in un nuovo vinile
    8) Dai quando puoi, prendi solamente quando devi
    9) Se sei su di morale, o sei giù, ricorda che nessuna cosa, bella o brutta, dura per sempre, e che oggi è l’inizio del resto della tua vita
    10) L’amore regalalo, ma in quanto a fiducia, sii avaro

« tendiamo ad essere dei piccoli stagni piuttosto torbibi, con molti strati di sporco e limo sospeso; e le nostre profondità sono agitate dalle correnti più strane. »

STUPENDO!!!

Condiglio a tutti di leggerlo; 4 vite che ti coinvolgono fino a sentirle vicine a te, scritto alla grande!!
    Di gran lunga il miglior libro di Irvine Welsh

E' il primo approccio con Welsh.
    "Colla" racconta dell'amicizia tra quattro ragazzi dei sobborghi poveri di Edimburgo, dall'infanzia priva di oppurtunità all'età adulta che li vede alla ricerca di riscatto da un destino che pare preconfezionato.
    La narrazione ti risucchia e ti scarave ...continue

E' il primo approccio con Welsh.
    La narrazione ti risucchia e ti scaraventa in un mondo di desolazione, di desideri inespressi, d'onore fra miserabili.
    Il senso di repulsione credo risparmi pochi, ma alla fine quei personaggi scomodi arrivi ad amarli.
    Un libro potente.

BAM

Viscerale, ti contorce le budella, ti fa sanguinare, ti esplode dentro.
    Un concentrato di forza,sudore,gioventù,lacrime,sesso,rabbia,pugni,urla,risate,terrore,musica,morte,vita..soprattutto vita

Forse il più bello e completo tra i libri di Welsh. Ancora una volta personaggi stupendi raccontati alla perfezione.
    Ed è stato uno spettacolo scoprire che anche a Edimburgo c'è la corea...

Maybe I wasn't in the good mood but I begin to read it three times...almost bored. I just remember that I was curious but not really interested...

Bestiale, come Billy "Business" Birrell era solito dire da ragazzo. Bestiale è la storia di 4 amici, 4 teppisti della periferia di Edimburgo, nati e cresciuti tra boys, futbol, beveraggi, ghignate, pestaggi, ragazze. Ragazzi che cercano di sfuggire dal destino della Corea di Edimburgo a cui tutti sembrano essere rassegnati.

Bello e inteso. Merita.