Gnosi vedantica

Editore: Missione Sat-Cit-Ananda

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 109 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: A000129135 | Data di pubblicazione:

Ti piace Gnosi vedantica?

La saggezza degli antichi Indo-Arii negli ultimi quattro­mila anni è stata un faro di luce ed una stella polare per co­loro i quali, stanchi e oppressi dagli sconvolgimenti politici, dall’insicurezza e dai problemi inesorabili dell’esistenza umana su questo pianeta, cercarono una risposta non solo capace di soddisfare le necessità del cuore umano, ma com­patibile con la ricerca razionale, con le scoperte scientifiche e con le rivelazioni della psicologia. Lo gnosticismo orientale, come trovò espressione chiara e com­pleta nella cultura vedica, così ha una sua controparte tanto nella filosofia greca quanto nei Vangeli cristiani, e anche nella tradizione “sufi” si trovano gli stessi insegnamenti. Nella tradizione indiana gnostica, il primo requisito per entrare nel regno di Dio, che è insito in ognuno di noi, è il diniego di tutte le forme di autorità esteriore e il trascendimento dei riti e delle cerimonie delle religioni ufficiali e sacerdotali. Il Regno attende solo di essere scoperto, realizzato e vissuto.