Gobseck

Publisher: Montesinos

4.3

Language:Español | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , English

Isbn-10: 8495776154 | Isbn-13: 9788495776150 | Publish date:

Category: Fiction & Literature

Do you like Gobseck ?

Dietro le quinte della Commedia Umana

Per me, appassionata di Balzac, questo racconto è una vera perla. In 130 piccole pagine (il libro è di un formato ridotto) si ritrovano vari personaggi della Commedia Umana e altrettanti collegamenti ad alcuni dei romanzi più famosi del ciclo, e alla fine quasi magicamente - attraverso il racconto della storia del temibile usuraio Gobseck, fatto dall'integerrimo avvocato Derville - ci ritroviamo ad aver fatto un vero e proprio tour dietro le quinte della Commedia Umana, scoprendo parecchi retroscena di vicende seguite in altre storie. La cosa incredibile è che il racconto è narrato in maniera concentratissima, ma senza venir meno allo stile tipico di Balzac, visionario e descrittivo. Memorabile!